Philip Lane (Bce): la stretta sui tassi non deve durare troppo. Altrimenti ci sarà un impatto eccessivo su pil e inflazione

Philip Lane (Bce): la stretta sui tassi non deve durare troppo. Altrimenti ci sarà un impatto eccessivo su pil e inflazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Il capoeconomista Bce Philip Lane: c’è ancora un po’ di strada da fare sull’inflazione ma i tassi dovranno scendere. Per Lane un ritardo nei tagli farebbe scendere il carovita sotto il 2% e l’anno prossimo la restrizione non sarà più necessaria. No a forward guidance. Nuovo calo intanto dell’indice Ifo tedesco (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo della Bce, in un’intervista a Bloomberg ha sostenuto che la Bce dovrebbe allentare la politica monetaria in modo graduale e che potrebbe «non essere appropriato» tagliare i tassi a un livello che inizi a stimolare la crescita. (La Provincia Pavese)

Se i tassi di interesse dovessero rimanere su livelli restrittivi troppo a lungo, l’economia dell’eurozona rischierebbe di frenare eccessivamente, determinando un rallentamento dell’inflazione sotto il target del 2%. (Finanzaonline)

Nelle ultime sedute sono salite le aspettative per un intervento massiccio da parte della Banca centrale europea, come dimostra il minimo dal novembre 2022 raggiunto dall’euro nei confronti del do… (la Repubblica)

Schnabel, poco spazio per altri tagli dei tassi dalla Bce

I timori sulla fase finale del processo disinflazionistico nell'eurozona sono effettivamente calati rispetto a un anno fa, ma al tempo stesso l'impegno per assicurare che resti stabilmente al 2% non è ancora finito. (idealista.it/news)

Anche il fronte geopolitico col riacutizzarsi delle tensioni tra Russia e Ucraina ha contribuito a tenere sotto scacco i listini azionari. La stagione delle trimestrali è ormai agli sgoccioli e il focus degli investitori è ritornato sulle banche centrali, in particolare, la Federal Reserve e la Banca centrale europea. (QuiFinanza)

"Date le prospettive di inflazione, ritengo che potremo spostarci gradualmente verso la neutralità se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra base", ha dichiarato Schnabel secondo Bloomberg. (Tuttosport)