Allerta meteo, maltempo e piogge fino a domenica: le previsioni

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Ma sarà sempre estate all’estremo Sud con 33°C in Sicilia e 30°C in Calabria e Puglia Piogge, venti forti e temperature in calo (tranne che all'estremo Sud). L'allerta meteo è destinata a continuare nelle prossime ore con un ciclone, in approfondimento sul Mar Tirreno che sta portando e porterà piogge abbondanti al Nord e al Centro-Sud. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, conferma la previsione emessa da giorni: un ciclone piuttosto profondo si sposterà entro domani dal Mar Tirreno verso il Mar Adriatico portando piogge diffuse e nubifragi. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Torna il maltempo sull’Italia, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà quattro giorni di piogge su Nord e Centronord. Sud invece prevalentemente soleggiato e con massime sui 30 gradi. Oggi allerta gialla per il maltempo in cinque regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Valle d’Aosta. (AltaRimini)

Domenica 6 ci aspetta una breve tregua, con quasi assenza di piogge e temperature in aumento, più in linea con le medie stagionali, ma già nei primi giorni della prossima settimana è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione. (StatoQuotidiano.it)

La causa di questo ormai infinito maltempo va ricercata nel particolare assetto configurativo tutt'ora presente sull'Europa centro-occidentale. Stiamo parlando di una sorta di canale al cui interno fluiscono come immensi fiumi atmosferici delle masse d'aria molto instabili che dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

Meteo di oggi, in Italia saranno ore critiche: maltempo e piogge abbondanti su molte regioni, con rischi idrogeologici

Dopo una seconda parte di settembre molto movimentata, anche l'inizio di ottobre non sarà da meno, con la stagione autunnale che sembra voler proprio entrare nel vivo. Dopo una pausa più tranquilla e soleggiata nel weekend, la prossima settimana sarà caratterizzata da una nuova e forte perturbazione atlantica, che porterà ancora fenomeni su molte regioni italiane. (Agronotizie)

Nella notte è costituita un'ampia perturbazione che attualmente sta interessando un'ampia fetta del territorio italiano accompagnata da precipitazioni diffuse e localmente intense. (Meteo & Radar)

L'aria fredda che alimenta questo enorme sistema di maltempo fornisce, a sua volta, energia per lo sviluppo di un altro vortice ciclonico che, proprio in queste ore, si sta formando all'altezza del mare di Liguria, pronto a compromettere il quadro meteorologico su molte regioni del nostro Paese. (Corriere della Sera)