Israele, dall'orrore del 7 ottobre il Medio Oriente è più vicino a un conflitto globale rispetto a un anno fa

Dopo l’orrore, le vittime, gli stupri, il rapimento degli ostaggi, dopo l’attacco pianificato da Hamas e da altri gruppi il 7 ottobre del 2023, le condizioni dei palestinesi sono drammaticamente peggiorate e la guerra nella Striscia di Gaza, con la pesante reazione militare israeliana, ha provocato oltre 40mila morti. E il Medio Oriente è molto più vicino a un conflitto globale rispetto a un anno fa. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Si accusa Israele di apartheid, di colonialismo, di genocidio per negare l'esistenza di Israele. Questo è per me gravissimo”. A parlare è Manuel Valls, primo ministro in Francia negli anni degli attacchi terroristici di Bataclan, Charlie Hebdo e Nizza, dal 31 marzo 2014 al 6 dicembre 2016. (TGLA7)

Israele sta combattendo una «guerra lunga», ha detto il capo dell'esercito israeliano rivolgendosi alle truppe alla vigilia dell'anniversario dell'attacco del 7 ottobre. (Corriere del Ticino)

Alla vigilia del primo anniversario degli attacchi del 7 ottobre 2023, l'esercito israeliano (Idf) ha condiviso su Telegram dei "video esclusivi" che documentano le prime battaglie per difendere il kibbutz Kfar Aza, a due chilometri dalla Striscia di Gaza, condotte dalle unità israeliane, incluso le unità speciali di polizia, contro i terroristi di Hamas (la Repubblica)

7 ottobre, Israele. Lettera a mia madre, un anno dopo

Fonti di Hezbollah hanno riferito ad Al Jazeera di aver perso i contatti con il presidente del suo consiglio esecutivo, Hashem Safieddine, da venerdì scorso. (Corriere della Sera)

Migliaia di terroristi di Hamas sciamano da Gaza in Israele: prendono d'assalto il festival Supernova, dove centinaia di ragazzi si sono ritrovati a ballare, i kibbutz al confine e le postazioni militari. (RaiNews)

Cara mamma, sono passati già cinque anni da quando sei morta e ti scrivo solo adesso. Perdonami se ci ho messo tanto: aspettavo di poterti riferire una qualche buona notizia, ma ha tardato ad arrivare. (Sette del Corriere della Sera)