“Rossello lotta”, occupato anche il liceo Rossellini di via Libetta
Occupato anche il Rossellini. L’ha annunciato nella mattinata del 3 dicembre il collettivo autorganizzato dell’istituto di istruzione superiore all’Ostiense. La sede in mano a parte degli studenti e delle studentesse è quella di via Libetta: dall’edificio al civico 14 ora si vede uno striscione, “Rossello lotta”. “Con questo gesto”, che “non è un atto di ribellione fine a sé stesso, ma un’azione … (Repubblica Roma)
Su altre testate
1 In questo momento a Roma, mentre presidi e ministri conversano sulla pericolosità e l'illegittimità delle proteste degli studenti, le scuole occupate salgono a quota quattro Dopo il chiacchieratissimo Virgilio, nella giornata di ieri sono stati occupati anche il Visconti e il Montessori, questa mattina il Rossellini. (Fanpage.it)
Leggi tutta la notizia L'occupazione del liceo... (Virgilio)
Liceo occupato a Roma, Aloisio (M5S): “Prestare ascolto ai bisogni dei ragazzi” Di (Orizzonte Scuola)
Che la scuola rappresenti a suo modo -per dirla con Leibniz- il “migliore dei mondi possibili”, in cui male che vada te la cavi con un 5 sul registro (presto recuperabile, beninteso), una nota disciplinare o, sempre più di rado, una breve e indolore sospensione (con obbligo di frequenza, sia chiaro) può anche starci bene. (L'HuffPost)
“Un atto deprecabile che va estirpato”, considerato pure che quello delle occupazioni è un fenomeno solo italiano, dicono quelli dell’Associazione dei presidi. Ma come solo italiano è, dicono altri e in tanti, il fenomeno del precariato dei prof, la fatiscenza delle aule, le classi pollaio, gli accorpamenti, le centellinate borse di studio. (Tecnica della Scuola)
Il “sasso nello stagno” lanciato dalla preside del liceo Virgilio di Roma, Isabella Palagi, merita di essere raccolto da tutti coloro che hanno a cuore la scuola italiana. (ilmessaggero.it)