Notte di maltempo a Genova, nelle prossime ore fenomeni intensi anche a Levante

Approfondimenti:
Maltempo Coronavirus in Italia

La parte più intensa e strutturata delle precipitazioni attese in queste ore ha iniziato a interessare la città di Genova e il suo immediato entroterra poco prima delle 3 della scorsa snotte. I fenomeni sono andati in lento spostamento verso ponente, con i rovesci più intensi nella parte di ponente della città. La convergenza fra venti caldi e umidi da sud-est (scirocco con raffica a 89 km/h a Fontana Fresca, sopra Sori) e venti più freddi e secchi da nord (tramontana) sta continuando ad alimentare le precipitazioni sul settore centrale della Liguria. (CittaDellaSpezia)

Su altre fonti

Da ponente avanzano correnti più fresche settentrionali che accompagnano un sensibile calo delle temperature, scese repentinamente a 14°/15°. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Genova. La Liguria resta nella morsa del maltempo in questa giornata di allerta “variegata”, in cui la parte centrale della regione è in allerta arancione (sino alle 21 di martedì) e le due estremità si differenziano per colore: gialla a Ponente, rossa invece a Levante, ovvero su Tigullio e Spezzino e relativi entroterra, avviso che resterà in vigore sino alla mezzanotte. (Genova24.it)

La situazione in Liguria Durante la notte si sono verificati allagamenti localizzati, in particolare sul ponente genovese e in Val Polcevera. Le spire dell’uragano Kirk toccano l’Italia, mentre in Liguria già iniziano le prime esondazioni. (La Stampa)

Maltempo a Genova: esonda il Rio Fegino, forti piogge in Liguria. Le immagini

A Campo Ligure sono caduti 82,4 millimetri di pioggia in un’ora: l’allerta meteo in Liguria sta registrando la crisi di diversi bacini, già nella fase prefrontale della perturbazione. (La Repubblica)

I genovesi sono alle prese già con i primi allagamenti e il tempo potrebbe peggiorare nelle prossime ore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il maltempo a Genova ha già causato diversi disagi. La forte perturbazione, che ha determinato l'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione, ha già portato sulla città intense precipitazioni. Maltempo a Genova: forti piogge e corsi d'acqua ingrossati (METEO.IT)