Problemi ai radar di Milano, disagi negli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio

Problemi ai radar di Milano, disagi negli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

A Linate la Sea ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadendo in altri scali, della mancata operatività. Alla base dei disagi vi sarebbero problemi ai sistemi dell'Enav. L’intero traffico sarebbe dirottato negli aeroporti del nord Italia. Le prime notizie sono arrivate via social da diversi viaggiatori presenti nei due aeroporti Lombardi. Disagi registrati anche presso l’aeroporto di Orio al Serio (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Problemi alla sala radar Nord Ovest, voli in ritardo e domenica di disagi negli aeroporti. Dalle 17. (quotidianodipuglia.it)

Il problema fanno sapere dall'Enav è stato risolto in una mezz'ora. Nel frattempo la maggior parte dei voli in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova è rimasto a terra o non ha potuto atterrare. (Corriere della Sera)

E anche qualora riprendesse, ci si aspettano “significativi ritardi” che potranno ripercuotersi anche sui voli di lunedì 21 ottobre. L’Eurocontrol, l’agenzia che sovrintende lo spazio aereo europeo, ha dichiarato che il guasto persisterà almeno fino alle 20 di oggi, domenica 20 ottobre. (IL GIORNO)

“Guasto al radar di Milano”: in tilt il traffico aereo nel Nord Italia, voli in ritardo

Ritardi e disagi per i voli diretti al Nord Italia oggi, domenica 20 ottobre, per un problema ai radar di terra. Alcuni voli sono stati dirottati verso altri scali a causa di un'avaria al sistema operativo del software che gestisce il traffico aereo nel Nord-Ovest. (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ma il problema è diffuso a tutto il Nord Italia, dove il traffico aereo è andato in tilt. L’allarme è scattato sui social: diversi utenti hanno cominciato a segnalare che i loro voli in partenza dagli aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa sono stati bloccati. (Il Fatto Quotidiano)