Muore bambino di 3 anni dopo aver mangiato formaggi a latte crudo. I genitori: "Servono le avvertenze sulle etichette"

Dopo il caso di Coredo in Trentino, un altro bambino cade vittima della Seu, la Sindrome emolitica uremica. Una gita in montagna, un assaggio di vari formaggi a latte crudo, poi l'emergenza e l'agonia che si conclude tragicamente. Elia Damonte avrebbe compiuto 3 anni il 30 maggio. Non ce l'ha fatta. E adesso i genitori portano avanti una crociata per evitare che la tragedia possa ripetersi. Abbiamo parlato con Marco Damonte e Sonia Gerelli, genitori del piccolo Elia deceduto a Genova il 21 maggio 2024, a pochi giorni dal suo terzo compleanno, dopo aver sviluppato la Seu a seguito del consumo di uno o più prodotti caseari a latte crudo presumibilmente contaminati da Escherichia coli (Gambero Rosso)

La notizia riportata su altri media

Il consumo di latte crudo e dei prodotti realizzati con latte non pastorizzato è fortemente sconsigliato nei bambini. A riaccendere i riflettori sui rischi ad esso associati è stato l'ultimo drammatico caso che ha avuto come protagonista il piccolo Elia Damonte, deceduto a Genova il 21 maggio scorso, pochi giorni prima di compiere 3 anni, dopo aver sviluppato la sindrome emolitico-uremica. (Nostrofiglio)

I carabinieri del NAS di Trento hanno messo sotto sequestro preventivo l’area della sorgente “Presa malga” a Coredo e le relative condutture. Venerdì scorso, a un anno dall’avvio delle indagini per un caso di sindrome emolitico-uremica (SEU) in una bambina, sono tornati nel Comune di Predaia per prelevare 11 campioni di acqua presso la sorgente e per una nuova ispezione alla malga situata poco più a valle, chiusa al pubblico dall’agosto scorso. (la VOCE del TRENTINO)

L'appello del papà del bimbo in coma da 7 anni Il risarcimento da un milione di euro (Virgilio Notizie)

La famiglia di Mattia, rimasto in coma per del formaggio contaminato, riceve un milione di risarcimento

Un bambino si trova in stato vegetativo insanabile dal 2017 dopo aver mangiato formaggio a latte crudo contaminato dal batterio Escherichia Coli. Mattia Maestri, questo il nome del piccolo, all’epoca dei fatti aveva 4 anni. (MeteoWeb)

Lo ha affermato, in conferenza stampa, Giovanni Battista Maestri, il padre del bambino di undici anni che dal 2017 si trova in stato vegetativo per aver mangiato un formaggio lavorato con latte crudo contaminato dal batterio dell'Escherichia coli prodotto dal Caseificio sociale di Coredo (Sky Tg24 )

Estate del 2017: Mattia, un bambino di appena quattro anni, rimane in coma dopo avere assaggiato del formaggio con latte crudo acquistato presso il caseificio sociale di Corredo. Mattia non si è mai ripreso: il personale sanitario aveva diagnosticato al piccolo la sindrome emolitico-uremica causata dal batterio dell’escherichia coli. (Dissapore)