Percorsi abilitanti, secondo decreto MUR: posti autorizzati e titoli valutabili – PDF
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Ministero Università e Ricerca ha pubblicato il secondo decreto di autorizzazione dei posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025. Si tratta del Decreto Ministeriale n. 270 del 19 marzo 2025, al quale sono allegati: ALLEGATO A – Ripartizione dei posti per l’attivazione dei percorsi di formazione insegnanti accreditamenti 2024/2025 e integrazione posti percorsi 2023/2024 ALLEGATO B – Tabella dei titoli valutabili per l’accesso al percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado. (Tecnica della Scuola)
Se ne è parlato anche su altri media
Mercoledì è stato pubblicato il decreto attuativo per l’a… (La Stampa)
ALLEGATO B – Tabella dei titoli valutabili per l’accesso al percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado. (Tecnica della Scuola)
Ricordiamo che i percorsi abilitanti da 60 CFU così come quelli da 30 CFU Allegato 2 (riservati a coloro che hanno tre anni di servizio) sono corsi a “numero chiuso”. Questo significa che qualora il numero di domande, per quella specifica classe di concorso e università, dovesse essere superiore ai posti disponibili, si procederà con una selezione per titoli e servizio. (Obiettivo Scuola)
In relazione ai percorsi di completamento previsti dal DPCM 4 agosto 2023 per i vincitori di concorso DDG 2575/2023, si riporta in allegato la Nota integrativa, prot. n . 14185 del 20/03/2025, con ulteriori chiarimenti. (USR Sicilia)
CALCOLO DEL FABBISOGNO (Obiettivo Scuola)
Secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 270 del 19 marzo 2025, è consentita la frequenza simultanea dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale con il nono ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. (Oggi Scuola)