Autonomia, le dimissioni di Bonaccini fanno perdere il quorum alle Regioni «rosse»

«È indetto referendum popolare per deliberare l’abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali». Le cinque Regioni di centrosinistra ( Sardegna , Toscana , Campania , Puglia ed Emilia-Romagna ) - accanto alla possibilità di un ricorso alla Corte costituzionale contro la legge sull’autonomia differenziata approvata dalla maggioranza di centrodestra a cui manca la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per entrare in vigore - contano di intrapendere la strada referendaria indicata dall’articolo 75 della Costituzione per cancellare. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

“Sono stati dieci anni complicati”, ha detto ricordando la ricostruzione dal terremoto, la pandemia e l’alluvione. “Mi dimetterò esattamente dopo il G7, perché credo sia un grande privilegio, e anche una grande necessità, esserci e dare il saluto per un evento, e di questo ringrazio il governo italiano, che permette a questa terra e al tecnopolo di Bologna, di proiettarsi nel mondo”. (GiornaleSM)

Ha sottolineato che la Regione è più forte di prima e ha assicurato la conclusione di tutti gli atti necessari per evitare vuoti di potere. Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, ha annunciato le sue dimissioni tra due settimane dopo dieci anni di mandato, ricordando le sfide affrontate e i successi ottenuti. (La Repubblica)

Il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, eletto alle Europee, ha annunciato all’Assemblea legislativa regionale che tra due settimane rassegnerà le dimissioni dalla carica che ricopre dal 2014. (AltaRimini)

Bonaccini 'Tra due settimane mi dimetterò da governatore'

"In dieci anni la Regione è più forte di prima" ha detto il presidente dell'Emilia Romagna, neo-eletto al Parlamento europeo con il Pd, annunciando le dimissioni, che diventeranno ufficiali tra due settimane (Sky Tg24 )

Così Stefano Bonaccini intervenendo oggi all'assemblea legislativa della regione Emilia Romagna. «E in queste due settimane, come annunciato, chiuderemo tutti gli atti che assicureranno per i prossimi mesi di affievolimento dei poteri tutte le misure, i finanziamenti e le regole perché non ci siano vuoti e rallentamenti». (La Stampa)

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna ed eletto alle ultime Europee, ha annunciato che si dimetterà da governatore tra due settimane. "Tra due settimane, prima dell'insediamento del Parlamento europeo, rassegnerò le dimissioni da presidente della Regione che ricopro dal 23 novembre 2014", ha detto Bonaccini durante i lavori dell'Assemblea legislativa. (Tiscali Notizie)