Venti di guerra tra India e Pakistan dopo la strage in Kashmir

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews ESTERI

Sui bellicosi rapporti tra India e Pakistan, torna ad incombere in maniera esplicita la parola "guerra". A sollevarla è soprattutto Islamabad, dopo una raffica di rappresaglie reciproche di carattere commerciale e diplomatico, seguite alla strage del 22 aprile nel Kashmir, per la quale New Delhi punta il dito su terroristi pachistani. Dopo che un commando di uomini armati ha aperto il fuoco contro un gruppo di turisti indiani nella località kashmira di Pahalgam, uccidendone 26, il governo ultranazionalista indù del primo ministro Narendra Modi si è trovato improvvisamente sotto pressione. (RaiNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sale la tensione tra India e Pakistan . New Delhi accusa Islamabad di aver violato il cessate il fuoco lungo la Linea di Controllo (LoC), il confine de facto che separa i due Paesi nella regione del Kashmir, e ha dichiarato di aver risposto con ulteriori colpi d'arma da fuoco, senza però segnalare vittime, secondo quanto riportato dai media indiani. (Sky TG24)

A seguito di questa ultima escalation, le Nazioni Unite chiedono "massima moderazione" alle due nazioni, coinvolte in una crescente disputa sfociata in visti sospesi, diplomatici espulsi e frontiere chiuse dopo l'attacco a un gruppo di turisti in Kashmir tre giorni fa. (ItaliaOggi)

Il premier pachistano Shehbaz Sharif ha inviato un forte avvertimento all'India durante una parata militare ad Abbottabad, nelle sue prime dichiarazioni dopo che l'India ha minacciato di ridurre il flusso del fiume Indo, nell'ambito della misure che New Delhi ha preso contro il Pakistan dopo l'attacco terroristico in Kashmir (conteso dai due Paesi) che ha fatto 26 morti. (la Repubblica)

Cassino – Acea Ato 5 S.p.A. comunica che, nell’ambito degli “Interventi finalizzati alla riduzione delle perdite, digitalizzazione e monitoraggio delle reti idriche di distribuzione dell’Ambito Territoriale Ottimale n. (Frosinone News)

L’alert riguarda la crisi che si è aperta tra India e Pakistan dopo un attacco terroristico che martedì ha ucciso 26 civili nella r… (HuffPost Italia)

A 48 ore dall’attentato che nella valle del Kashmir amministrato dall’India ha ucciso 26 turisti civili, la tensione tra New Delhi e Islamabad è salita ben oltre i livelli di guardia. (Il Manifesto)