Giro d’Italia femminile, Elisa Longo Borghini conquista la prima maglia rosa

L’ossolana Elisa Longo Borghini è la prima maglia rosa del Giro d’Italia Women. La campionessa della Lidl-Trek si è aggiudicata la cronometro di Brescia, percorrendo i 15,7 km in 20’37” alla media di 45,691 km/h. L’australiana Grace Brown (Fdj Suez) si è dovuta accontentare del secondo posto per un solo secondo. Ha completato il podio un’altra australiana, Brodie Chapman (Lidl-Trek) a 13”. Meglio di così non poteva cominciare il Giro per la piemontese di Ornavasso, anche perché ha già distanziato in maniera significativa le principali avversarie per la classifica generale: la francese Juliette Labous ha chiuso a 29”, la spagnola Mavi Garcia addirittura a 1’20". (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Questa vittoria e questa maglia rosa significano tanto, soprattutto dopo lo scorso anno. Una vittoria ottenuta pedalando ad oltre 45 km di media, un successo che le ha permesso di indossare la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024. (TUTTOBICIWEB.it)

Nella cronometro inaugurale del Giro d'Italia Women 2024 tappa e prima Maglia Rosa per Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek): la fuoriclasse piemontese vince di misura su Grance Brown (FDJ Suez) e parte nel migliore dei modi nella rincorsa al successo finale. (Cicloweb.it)

La leader della Lidl - Trek si prende la prima Maglia Rosa di questa edizione molto sentita visto che ad organizzare l'evento è RCS Sport, stesso organizzatore della Corsa Rosa maschile. Elisa Longo Borghini parte col piede giusto al Giro d'Italia Women 2024. (SpazioCiclismo)

Giro d'Italia Women 2024 - Elisa Longo Borghini subito in rosa

In partenza con una cronometro di 15.7 km a Brescia anche la nostra Elisa Balsamo. La competizione segna il suo rientro dopo il terribile infortunio che l’ha vista protagonista nella prima tappa della Vuelta lo scorso maggio. (Cuneo24)

Decisivo il passaggio sul Castello, a tre chilometri dal traguardo, che deciderà la prima maglia rosa. È iniziata alle 11.35 la cronometro bresciana che dà il via al Giro Women, organizzato per la prima volta da RCS Sport in partnership con la FCI - Federazione Ciclistica Italiana: la prima concorrente è partita da Piazza della Loggia, l'ultima arriverà a Piazza del Mercato poco prima delle 14.30. (Corriere della Sera)

Il Giro d'Italia donne comincia così nel migliore dei modi per la campionessa piemontese che porta a casa con buona autorevolezza la crono iniziale e fa felice il CT Marco Velo il quale solo pochi giorni fa l'aveva indicata come l'azzurra che difenderà i nostri colori nella crono olimpica. (Federazione Ciclistica Italiana)