Lanciata Europa Clipper alla ricerca di vita in un mondo d’acqua

Lanciata Europa Clipper alla ricerca di vita in un mondo d’acqua
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 10 ottobre 2024 alle 18:06 italiane (le 16:06 UTC), SpaceX ha lanciato con successo la missione Europa Clipper con un razzo Falcon Heavy dalla rampa Launch Complex 39A del centro spaziale Kennedy Space Center, FL, USA. Il lancio è avvenuto senza problemi e inizia così una delle missioni più importanti del programma scientifico della NASA. La data di partenza è stata leggermente posticipata rispetto a quanto previsto inizialmente, il 10 ottobre, a causa del passaggio dell’uragano Milton che ha attraversato la Florida e ha causato moderati danni al centro di lancio della NASA. (AstronautiNEWS)

Su altri media

La sonda è stata lanciata alle 12:06 p.m. EDT di lunedì (18:06 ora italiana) a bordo di un razzo SpaceX Falcon Heavy dal Kennedy Space Center della NASA in Florida.La più grande sonda spaziale mai costruita dalla NASA per una missione diretta verso un altro pianeta, Europa Clipper è anche la prima missione della NASA dedicata allo studio di un mondo oceanico oltre la Terra. (Borsa Italiana)

A cura di Valeria Aiello Europa Clipper, la missione con cui la NASA punta ad esplorare Europa, la luna oceanica in orbita attorno a Giove, è stata lanciata oggi, lunedì 14 ottobre 2024 dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center, in Florida (Fanpage.it)

Tuttavia, sotto la sua superficie potrebbero nascondersi le risposte a u… Un mistero potrebbe celarsi nel cuore del nostro sistema solare. (L'HuffPost)

Europa Clipper, partita la missione di Nasa e SpaceX per cercare vita su una luna di Giove: ecco perché potrebbe entrare nella storia

Lanciata Europa Clipper, una delle missioni più ambiziose della storia della NASA. Il lancio è stato realizzato con successo alle 18:06 italiane, come da programma, da un razzo Falcon Heavy di SpaceX dal Kennedy Space Center in Florida (MeteoWeb)

Pochi minuti fa, alle ore 18:06 italiane, è iniziata la missione Europa Clipper della NASA con il lancio effettuato da un razzo Falcon Heavy di SpaceX che, dalla piattaforma Launch Complex 39A del Kennedy Space Center a Meritt Island, in Florida, ha spinto la navicella Clipper oltre l’atmosfera terrestre in direzione Giove, o meglio, verso Europa, che è uno dei quattro più grandi satelliti naturali di Giove e uno dei più importanti per la scienza perché potrebbe ospitare forme di vita. (TuttoTech.net)

La Nasa: «Questa volta sarà diverso. Andremo in una regione dove crediamo di trovare acqua» Il lancio (e il lungo viaggio) La sonda è stata lanciata senza intoppi alle 18,06 ora italiana dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida, a bordo di un razzo Falcon Heavy di SpaceX (ilmessaggero.it)

Lanciata Europa Clipper alla ricerca di vita in un mondo d’acqua