Siccità,ok da Conferenza Stato-Regioni a circostanze eccezionali

Altri dettagli:
Migranti

La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al riconoscimento per tutta la Sicilia delle "condizioni di forza maggiore e circostanze eccezionali" a causa della persistente siccità che colpisce l'Isola da circa un anno, una delle più gravi dell'ultimo cinquantennio. Un provvedimento che era stato richiesto dal governo regionale lo scorso 17 giugno e per il quale adesso serve solamente la firma del decreto da parte del ministro della Sovranità agricola, alimentare e forestale. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Le parole degli operatori turistici sono la smentita più efficace e oggettiva, insieme ai dati sugli arrivi negli aeroporti dell’Isola che segnano un vero e proprio record». «Le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che dipingono turisti in fuga dalla Sicilia per l’emergenza idrica, sono sconfessate da dati oggettivi. (Giornale di Sicilia)

Le parole degli operatori turistici sono la smentita più efficace e oggettiva, insieme ai dati sugli arrivi negli aeroporti dell’Isola che segnano un vero e proprio record». Se la prende ancora una volta con la stampa il presidente della Regione, Renato Schifani. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Secondo il vescovo Marciante “con il cambiamento climatico il fenomeno della siccità è diventato insostenibile perché diminuiscono le piogge e le temperature diventano sempre più calde. (BlogSicilia.it)

Siccità, pressione "tagliata" a Palermo. Nuove pompe a Lentini. Aiuti da Roma

Michele Cancemi, 57 anni, agricoltore leader nel mercato del grano con 150 ettari in provincia di Caltanissetta racconta il dramma degli agricoltori siciliani, senza raccolto e semi da piantare a causa della grave crisi idrica nella regione: «A metà marzo il campo era tutto secco - denuncia Cancemi -. (Corriere TV)

Il caso, sollevato da (La Repubblica)

Proprio su questo fronte, la Cabina di regia regionale sull’emergenza idrica voluta dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha deciso un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio della risorsa idrica a Palermo. (FocuSicilia)