Emergenza idrica in Sicilia: un problema che richiede attenzione immediata

Il parlamentare Angelo Bonelli, leader dei Verdi, sta conducendo un'inchiesta sul cambiamento climatico intitolata 'Watergate'. Questa inchiesta diventerà un docufilm che sarà proiettato alla Camera a settembre, mentre le singole puntate verranno trasmesse dal sito internet Fanpage. Una di queste puntate è stata girata in Romagna, partendo dalla disastrata Modigliana, passando per le terre allagate per salvare la città di Ravenna e finendo nei quartieri alluvionati di Forlì.

Bonelli ha intrapreso un viaggio attraverso le aree più colpite dal cambiamento climatico in Italia. Ha visitato Modigliana, una città devastata, e ha attraversato le terre allagate che sono state utilizzate per salvare la città di Ravenna. Il suo viaggio si è concluso nei quartieri alluvionati di Forlì, dove ha incontrato cittadini e imprese locali.

A Caltanissetta, l'emergenza idrica è una questione urgente. Carlo Vagginelli e Giancarlo La Rocca del Partito Democratico hanno sottolineato la necessità di risposte precise anche da parte della Giunta comunale. Il Partito Democratico di Caltanissetta intende affrontare la crisi idrica come una delle sue priorità nelle prossime settimane estive.

Fabio Ciciliano, il nuovo capo del dipartimento della Protezione civile, ha evidenziato l'importanza di riparare la rete idrica per ridurre le perdite e ha annunciato piani per agire sulle dighe. Ha sottolineato che non solo la Sicilia, ma anche la Calabria e la Puglia stanno affrontando una grave siccità.

La siccità in Sicilia ha portato a un aumento significativo del costo dell'acqua. Il costo per un'autobotte da 8 mila litri è salito del 250% in tre mesi, passando da 50 a 160 euro. Questa situazione ha messo a dura prova i siciliani, che convivono con la crisi idrica da anni, ma quest'estate la sofferenza è ancora più acuta.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo