L'agricoltore siciliano e il dramma della siccità: «Laghi asciutti e lenticchie bruciate»

L'agricoltore siciliano e il dramma della siccità: «Laghi asciutti e lenticchie bruciate»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Corriere TV INTERNO

Michele Cancemi, 57 anni, agricoltore leader nel mercato del grano con 150 ettari in provincia di Caltanissetta racconta il dramma degli agricoltori siciliani, senza raccolto e semi da piantare a causa della grave crisi idrica nella regione: «A metà marzo il campo era tutto secco - denuncia Cancemi -. Tre laghi sono asciutti, mi resta un pozzo a 45 metri di profondità. Lenticchie, ceci, grano, è andato tutto perso». (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

«Le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che dipingono turisti in fuga dalla Sicilia per l’emergenza idrica, sono sconfessate da dati oggettivi. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

E' stato il peggiore governatore della Sicilia. Ma adesso, da ministro, impartisce lezioni su siccità e incendi (Buttanissima Sicilia)

Un provvedimento che era stato richiesto dal governo regionale lo scorso 17 giugno e per il quale adesso serve solamente la firma del decreto da parte del ministro della Sovranità agricola, alimentare e forestale. (Tiscali Notizie)

Siccità in Sicilia. Mons. Marciante: “Fenomeno diventato insostenibile, valutare l’uso della dissalazione e basta sprechi”

Non si arresta l'emergenza idrica in Sicilia, con precipitazioni ben al di sotto delle medie storiche che hanno portato all'assenza di acqua in alcuni invasi, nonostante le misure di razionamento attuate in oltre 105 comuni. (Geopop)

Il caso, sollevato da (La Repubblica)

Secondo il vescovo Marciante “con il cambiamento climatico il fenomeno della siccità è diventato insostenibile perché diminuiscono le piogge e le temperature diventano sempre più calde. (BlogSicilia.it)