Per la siccità in Sicilia troppi fondi inutilizzati: la denuncia di Musumeci

Per la siccità in Sicilia troppi fondi inutilizzati: la denuncia di Musumeci
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
QuiFinanza INTERNO

La Sicilia sta affrontando una delle peggiori crisi idriche degli ultimi cinquant'anni, con gravi conseguenze per l'agricoltura e la popolazione. Nonostante lo Stato abbia stanziato 1,2 miliardi di euro per combattere la siccità, solo il 30% di questi fondi sembra essere stato utilizzato. Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha denunciato questa inefficienza, sottolineando l'urgenza di interventi concreti per utilizzare i fondi rimanenti entro il 2026. (QuiFinanza)

Su altre fonti

“Le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che dipingono turisti in fuga dalla Sicilia per l’emergenza idrica, sono sconfessate da dati oggettivi”. (BlogSicilia.it)

Proprio su questo fronte, la Cabina di regia regionale sull’emergenza idrica voluta dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha deciso un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio della risorsa idrica a Palermo. (FocuSicilia)

Secondo il vescovo Marciante “con il cambiamento climatico il fenomeno della siccità è diventato insostenibile perché diminuiscono le piogge e le temperature diventano sempre più calde. (BlogSicilia.it)

Crisi idrica e razionamento dell’acqua in Sicilia: i dati e le contromisure

Quando Nello Musumeci era il presidente della Regione siciliana, giocava a fare il ministro. Clamorosa, e in un certo senso irripetibile, fu la scelta di emanare un’ordinanza per ricollocare altrove – “fuori dal territorio della Regione siciliana” – i migranti presenti nell’hotspot di Lampedusa, con la scusa di preservare l’isola delle Pelagie da un’altra invasione: quella del Covid. (Buttanissima Sicilia)

In Sicilia la siccità ha raggiunto livelli che non si vedevano da oltre 20 anni. Agricoltori e allevatori sono in ginocchio. Ci si prepara a nuove proteste soprattutto perchè delle infrastrutture promesse c’è ancora poca roba. (Tp24)

La Sicilia è gravemente colpita dalla crisi idrica, mettendo in crisi soprattutto le province di Agrigento, Catania e Palermo, dove crescono i timori di un calo del turismo. Le scarse precipitazioni del 2024 hanno portato all'asciugamento dei fiumi e al prosciugamento di diversi invasi, privi di volumi d’acqua utili per gli utenti. (Geopop)