Siccità, pressione "tagliata" a Palermo. Nuove pompe a Lentini. Aiuti da Roma

Siccità, pressione tagliata a Palermo. Nuove pompe a Lentini. Aiuti da Roma
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
FocuSicilia INTERNO

Giornata ricca di novità per la gestione della siccità: la Regione siciliana ha comunicato diversi interventi per contrastate la crisi in corso, accogliendo alcune richieste delle categorie produttive, a partire dagli agricoltori, seriamente danneggiate dalla mancanza d’acqua. Ma anche delle società di gestione della rete idrica, come l’Amap di Palermo. Siccità, gli interventi della Regione a Palermo Proprio su questo fronte, la Cabina di regia regionale sull’emergenza idrica voluta dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha deciso un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio della risorsa idrica a Palermo. (FocuSicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Sicilia è gravemente colpita dalla crisi idrica, mettendo in crisi soprattutto le province di Agrigento, Catania e Palermo, dove crescono i timori di un calo del turismo. Le scarse precipitazioni del 2024 hanno portato all'asciugamento dei fiumi e al prosciugamento di diversi invasi, privi di volumi d’acqua utili per gli utenti. (Geopop)

Nonostante lo Stato abbia stanziato 1,2 miliardi di euro per combattere la siccità, solo il 30% di questi fondi sembra essere stato utilizzato. La Sicilia sta affrontando una delle peggiori crisi idriche degli ultimi cinquant'anni, con gravi conseguenze per l'agricoltura e la popolazione. (QuiFinanza)

/07/2024 06:00:00 (Tp24)

Siccità, Schifani: «I turisti vengano in Sicilia senza timori per la disponibilità dell’acqua»

Lenticchie, ceci, grano, è andato tutto perso». Tre laghi sono asciutti, mi resta un pozzo a 45 metri di profondità. (Corriere TV)

Lo afferma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla a margine dell’incontro, al palazzo Comitini, per la presentazione dello stato di avanzamento del Pums, il piano per la mobilità sostenibile. PALERMO- “La distribuzione dell’acqua a Palermo è assicurata fino al dicembre di quest’anno. (Livesicilia.it)

«Le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che dipingono turisti in fuga dalla Sicilia per l’emergenza idrica, sono sconfessate da dati oggettivi. (Giornale di Sicilia)