L’onorevole faccia di bronzo

L’onorevole faccia di bronzo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Buttanissima Sicilia INTERNO

E' stato il peggiore governatore della Sicilia. Ma adesso, da ministro, impartisce lezioni su siccità e incendi Quando Nello Musumeci era il presidente della Regione siciliana, giocava a fare il ministro. Clamorosa, e in un certo senso irripetibile, fu la scelta di emanare un’ordinanza per ricollocare altrove – “fuori dal territorio della Regione siciliana” – i migranti presenti nell’hotspot di Lampedusa, con la scusa di preservare l’isola delle Pelagie da un’altra invasione: quella del Covid. (Buttanissima Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Un provvedimento che era stato richiesto dal governo regionale lo scorso 17 giugno e per il quale adesso serve solamente la firma del decreto da parte del ministro della Sovranità agricola, alimentare e forestale. (Tiscali Notizie)

Siccità, gli interventi della Regione a Palermo Proprio su questo fronte, la Cabina di regia regionale sull’emergenza idrica voluta dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha deciso un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio della risorsa idrica a Palermo. (FocuSicilia)

414, cioè 1 solo millimetro in più rispetto a quanto registrato durante la grande siccità del 2002. Sulla Sicilia, a fine Giugno, le precipitazioni cumulate in 12 mesi sono state mediamente mm. (Sky Tg24 )

Turismo in Sicilia, Schifani “Nessuna fuga dall’isola, Federalberghi smentisce allarmismo”

Tre laghi sono asciutti, mi resta un pozzo a 45 metri di profondità. Michele Cancemi, 57 anni, agricoltore leader nel mercato del grano con 150 ettari in provincia di Caltanissetta racconta il dramma degli agricoltori siciliani, senza raccolto e semi da piantare a causa della grave crisi idrica nella regione: «A metà marzo il campo era tutto secco - denuncia Cancemi -. (Corriere TV)

Nonostante lo Stato abbia stanziato 1,2 miliardi di euro per combattere la siccità, solo il 30% di questi fondi sembra essere stato utilizzato. La Sicilia sta affrontando una delle peggiori crisi idriche degli ultimi cinquant'anni, con gravi conseguenze per l'agricoltura e la popolazione. (QuiFinanza)

“Le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che dipingono turisti in fuga dalla Sicilia per l’emergenza idrica, sono sconfessate da dati oggettivi”. (BlogSicilia.it)