Siccità in Sicilia. Mons. Marciante: “Fenomeno diventato insostenibile, valutare l’uso della dissalazione e basta sprechi”

Siccità in Sicilia. Mons. Marciante: “Fenomeno diventato insostenibile, valutare l’uso della dissalazione e basta sprechi”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
BlogSicilia.it INTERNO

La siccità in Sicilia è diventato un “fenomeno insostenibile”. Lo ha dichiarato il vescovo di Cefalù e delegato per i problemi sociali della CESi S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante al SIR in una interessante intervista rilasciata al giornalista Filippo Passantino per il SIR. Secondo il vescovo Marciante “con il cambiamento climatico il fenomeno della siccità è diventato insostenibile perché diminuiscono le piogge e le temperature diventano sempre più calde. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Michele Cancemi, 57 anni, agricoltore leader nel mercato del grano con 150 ettari in provincia di Caltanissetta racconta il dramma degli agricoltori siciliani, senza raccolto e semi da piantare a causa della grave crisi idrica nella regione: «A metà marzo il campo era tutto secco - denuncia Cancemi -. (Corriere TV)

Non si arresta l'emergenza idrica in Sicilia, con precipitazioni ben al di sotto delle medie storiche che hanno portato all'assenza di acqua in alcuni invasi, nonostante le misure di razionamento attuate in oltre 105 comuni. (Geopop)

Proprio su questo fronte, la Cabina di regia regionale sull’emergenza idrica voluta dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha deciso un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio della risorsa idrica a Palermo. (FocuSicilia)

Lagalla: “Acqua fino a dicembre”, ma dopo che cosa succederà?

Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha denunciato questa inefficienza, sottolineando l'urgenza di interventi concreti per utilizzare i fondi rimanenti entro il 2026. La Sicilia sta affrontando una delle peggiori crisi idriche degli ultimi cinquant'anni, con gravi conseguenze per l'agricoltura e la popolazione. (QuiFinanza)

In Sicilia la siccità ha raggiunto livelli che non si vedevano da oltre 20 anni. Agricoltori e allevatori sono in ginocchio. Ci si prepara a nuove proteste soprattutto perchè delle infrastrutture promesse c’è ancora poca roba. (Tp24)

PALERMO- “La distribuzione dell’acqua a Palermo è assicurata fino al dicembre di quest’anno. L’allarme sulla crisi o interruzione del rifornimento, in questo momento, non sussiste”. Le rassicurazioni del sindaco (Livesicilia.it)