Clair Obscur: Expedition 33 – Recensione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il modo di realizzare videogiochi è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Sono infatti sempre più numerosi gli sviluppatori indipendenti o i piccoli team di creatori che negli anni sono riusciti a dare vita alle loro idee realizzando giochi capaci di essere apprezzati sia dalla critica che dal pubblico. Grazie a una serie di nuove risorse tecnologiche non disponibili in passato, sono tanti i creatori che si sono lasciati ispirare dai giochi della propria infanzia per realizzare qualcosa di unico. (Akiba Gamers)

Se ne è parlato anche su altri media

Clair Obscur: Expedition 33 è un successo e se calcoliamo gli utenti contemporanei su Steam, vediamo che è stato in grado di ottenere un risultato migliore rispetto a The Witcher 3, Assassin's Creed Shadows e non solo. (Multiplayer)

Clair Obscur: Expedition 33 si sta imponendo nettamente sul mercato come uno dei fenomeni videoludici del 2025, diventando un serio potenziale candidato al GOTY di fine anno. (SpazioGames)

Questo RPG a turni sviluppato da Sandfall Interactive si è imposto come il titolo più acclamato del 2025 secondo Metacritic, superando ogni aspettativa sia della critica che del pubblico. Il fenomeno videoludico che ha conquistato la critica internazionale in soli sette giorni ha un nome preciso: Clair Obscur: Expedition 33 (tomshw.it)

Clair Obscur: Expedition 33 - Guida su come sfruttare Pictos e Luminas per ottimizzare i personaggi

Sulla Borsa Italiana è stato quotato il primo ETF attivo da parte di Fineco Asset Management (la società irlandese di gestione del risparmio di FinecoBank). Si tratta del Dynamically Hedged US Equities UCITS ETF e consente di investire sull’S&P500 statunitense (l’indice più rappresentativo della realtà industriale degli USA) riducendo i rischi di ribasso. (Proiezioni di Borsa)

Il titolo (che trovate su Amazon), un mix raffinato tra combattimento a turni e meccaniche d’azione in tempo reale (come il parry), ha ottenuto recensioni stellari e ha infranto ogni record di picco di giocatori per un JRPG su Steam. (SpazioGames)

I Pictos sono oggetti che potrete trovare esplorando le mappe di gioco. In Clair Obscur: Expedition 33, i Pictos e le Luminas sono elementi chiave per potenziare i membri del vostro gruppo. Sebbene inizialmente il sistema possa sembrare complesso, una volta compreso, diventerà uno strumento potente per creare strategie efficaci. (TechRadar)