Israele avvia incursioni di terra in Libano "mirate e limitate" contro le roccaforti di Hezbollah

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Nuovi raid israeliani sul Libano. Biden: "Evitare la guerra totale". Safi al Din nuovo capo di Hezbollah L'Idf attacca a Beirut un'altra roccaforte del Partito di Dio. Nell'operazione in cui è morto Nasrallah sono stati uccisi anche il capo dell'unità di sicurezza, Nabil Kaouk, e un comandante pasdaran. Mille morti e 6 mila feriti in 15 giorni, un milione di sfollati. Crosetto, Unifil resta ma pronti a evacuare i civili (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

"Considerato vicino al regime iraniano, era coinvolto in centinaia di operazioni di contrabbando di armi "strategiche" dall’Iran a Hezbollah, ed era tra coloro che promuovevano il progetto di missili di precisione del gruppo terroristico». (Gazzetta del Sud)

I media affermano che la cerimonia è prevista per le 10.30 locali (le 8.30 in Italia), durante la preghiera del venerdì guidata dal leader iraniano Ali Khamenei nel mausoleo dell'imam Khomeini. Lo riferiscono media libanesi che citano fonti politiche iraniane e testimoni oculari di "massicci preparativi" nella capitale iraniana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'uccisione di Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, mediante l'utilizzo di bombe GBU-31 bunker busters di fabbricazione statunitense, ha profonde implicazioni strategiche e militari nel contesto mediorientale. (Inside Over)

Operazione Frecce del nord. Israele invade il Libano: "Operazione mirata e limitata". I media Usa: "Iran pronto a lanciare missili"

Dove Israele si prepara a entrare in Libano di Roberto Bongiorni 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito il quartier generale dell'intelligence di Hezbollah a Beirut, in mezzo a una raffica di attacchi mirati alle postazioni del gruppo sciita nella capitale libanese. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La 98ma Divisione dell'esercito israeliano ha invaso lo Stato del Libano per un'operazione "mirata e limitata". Gli Usa prima provano a frenare, poi definiscono l'operazione "rischiosa, ma legittima". (L'HuffPost)