Trump annuncia il nuovo F-47: "È il caccia militare più potente della storia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il caccia militare "più potente della storia": il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato che sarà la Boeing a costruire l'F-47, aereo di sesta generazione parte del programma Next Generation Air Dominance (Ngad), il progetto per garantire agli Usa il dominio del cielo nella nuova era di guerre ipertecnologiche. E le immagini con cui Trump ha accompagnato l'annuncio la dicono tutta: l'F47 assomiglia a un velivolo alieno, con l'inquietante muso che sbuca minaccioso tra le nuvole. (L'Unione Sarda.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Durante la conferenza stampa di venerdì 21 marzo il tycoon ha annunciato la chiusura della competizione per il programma Ngad (Next Generation Air Dominance), che vedeva Lockeed Martin e Boeing contendersi il cospicuo contratto per il nuovo cacciabombardiere di sesta generazione. (Corriere della Sera)
«La Nato è forte e solida, ma i partner ci devono trattare in modo equo, perché senza di noi non sarebbe la stessa». L’ennesimo ammonimento è venuto nello stesso giorno in cui il presidente annunciava la produzione del nuovo caccia del programma Next Generation Air Dominance (NGAD), un nuovo gioiello militare che come tutti gli altri gli Usa sperano di vendere anche agli alleati: «È virtualmente invisibile - ha vantato Trump - e avrà un potere senza precedenti, il più potente dei caccia mai realizzati». (ilgazzettino.it)
S chiamerà F-47, in omaggio alla seconda presidenza Trump, il caccia di sesta generazione degli Stati Uniti che costruirà Boeing. F-47: il Pentagono punta su Boeing e silura Lockheed Martin per il caccia di sesta generazione (Start Magazine)
– E’ il primo aereo in grado di “volare con tanti droni, quanti ne vogliamo. "Velocità altissima, oltre Mach 2” L’altro primato assoluto che fa degli F-47 velivoli potenzialmente ineguagliabili nelle battaglie aeree è la velocità: "La sua velocità è altissima: quindi 'oltre due', che è qualcosa che non si sente molto spesso", ha detto il presidente Usa in un evidente riferimento a Mach 2, o due volte la velocità del suono, che i jet militari statunitensi raggiunsero per la prima volta nel 1953. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“Sarà conosciuto come F-47, i nostri generali hanno già scelto un nome“, ha riferito ai microfoni il presidente Donald Trump. (Aviation Report)
Ad aggiudicarsi il contratto per la produzione del super jet è la Boeing, scelta «dopo una rigorosa e approfondita competizione tra alcune delle principali aziende aerospaziali americane», spiega il presidente, assicurando che «niente al mondo gli si avvicina minimamente». (il Giornale)