Tragedia Marmolada, il 3 luglio 2022 il crollo del ghiacciaio: il ricordo delle vittime

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Esattamente due anni fa sulla Marmolada la peggior tragedia nella storia recente della montagna. Alle 13.43 circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi si sono staccate improvvisamente dal ghiacciaio dando origine ad una valanga che ha travolto gli alpinisti in scalata: 11 in tutto le vittime, mentre altri 7 sono rimasti feriti. Il ricordo delle vittime Delle 11 vittime, 8 erano veneti. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

A distanza di due anni la «cicatrice» sul ghiacciaio della Marmolada è ancora visibile. E 64 mila metri cubi di materiale sono ruzzolati a valle alla velocità di 50-80 metri al secondo sotto forma di colata di acqua, ghiaccio e roccia per un tratto di oltre due chilometri. (Il T Quotidiano)

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

TRENTO. Il presidente del Consiglio provinciale di Trento Claudio Soini ha chiesto oggi all'Aula un minuto di silenzio per ricordare la tragedia della Marmolada del 3 luglio 2022, che provocò undici vittime e sette feriti. (Trentino)

Marmolada: tragedia che ha cambiato la visione della montagna

Ricorrono oggi due anni dal disastro della Marmolada, che costò la vita a undici escursionisti. Morirono i cechi Pavel Dana e Martin Ouda, 47 e 48 anni, Liliana Bertoldi, 54 anni di Levico, e otto alpinisti veneti: Filippo Bari, 27 anni di Malo; Tommaso Carollo, 48 di Zanè; Paolo Dani, 52 di Valdagno; Nicolò Zavatta, 22 di Barbarano Mossano; Gianmarco Gallina e Emanuela Piran, fidanzati entrambi di 36 anni residenti a Villa D’Asolo; e i coniugi Erica Campagnaro e Davide Miotti, 44 e 51 anni di Cittadella. (Corriere della Sera)

Erano le 13:45 del 3 luglio 2022, una domenica molto calda sulla Marmolada. Un grosso seracco della calotta di Punta Rocca si staccò improvvisamente creando una valanga di ghiaccio e roccia che precipitò interessando anche il percorso della via normale, sulla quale si trovavano alcune cordate. (L'Eco Vicentino)

Giù roccia e detriti per circa 2,2 km. Tragico. (Mount Live)