Parigi, attacchi e sabotaggi alle ferrovie nel giorno delle Olimpiadi: "Incendi mirati"

I giochi olimpici di Parigi 2024 non iniziano nel migliore dei modi. Nel giorno di apertura delle olimpiadi, oggi, 26 luglio 2024, la Sncf, azienda che gestisce le linee dell'alta velocità, ha comunicato che il traffico è stato gravemente interrotto dalle prime ore di questa mattina dopo una serie di sabotaggi nella notte. La Sncf riferisce di "un massiccio attacco per paralizzare la rete" con incendi dolosi che hanno bloccato 800.000 viaggiatori. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La SNCF è stata "vittima la scorsa notte di diversi atti dolosi simultanei che hanno colpito i TGV Atlantique, Nord ed Est", ha comunicato il gruppo ferroviario in una nota stampa, precisando che "sono stati avviati degli attacchi incendiari per danneggiare i (suoi) impianti". (Eurosport IT)

. "Il Sottosegretario Alfredo Mantovano ha informato il Consiglio dei ministri sulla situazione dei trasporti in Francia dopo i recenti atti vandalici, sottolineando che tutti i servizi di sicurezza e di intelligence sono mobilitati, ma che è troppo presto per determinare con certezza i responsabili e la matrice del sabotaggio". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il sabotaggio alle linee ferroviarie dell'Alta Velocità in Francia "è stata programmata ed eseguita sotto l'influenza dell'asse del male dell'Iran e dell'islam radicale". (Tiscali Notizie)

Attacco alla rete ferroviaria di Parigi, disagi per i passeggeri

Le Olimpiadi prenderanno il via ufficialmente solamente oggi alle 19.30 con la cerimonia di apertura ma la Francia è già piombata nel caos a causa di un sabotaggio (riuscito) della rete ferroviaria. Il sistema di mobilità pubblico tramite metro e treni dovrebbe essere una delle infrastrutture cardine per la riuscita dei Giochi, tanto che i biglietti per il trasporto pubblico locale sono stati aumentati a 4 euro per il periodo delle Olimpiadi. (il Giornale)

Delle quattro linee, quella sud-orientale era pure nel mirino ma è stata risparmiata, perché dei dipendenti delle ferrovie nazionali (SNCF) che effettuavano lavori di manutenzione hanno individuato persone sospette e chiamato la gendarmeria, mettendo così in fuga i sabotatori. (RSI.ch Informazione)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Proseguono i disagi all’interno della stazione di Montparnasse, che nella mattinata era stata completamente bloccata dopo il sabotaggio di tre delle quattro linee ad alta velocità di Parigi. (CremonaOggi)