Bce su elezioni Francia e scudo anti-spread: Mercati ‘sconvolti’ con mancato rispetto Patto stabilità Ue

La Bce di Christine Lagarde segue attentamente quanto sta avvenendo in Francia, dove alta è all’attesa per l’esito del secondo turno delle elezioni legislative, che si terrà domenica 7 luglio. Parola del vicepresidente Luis de Guindos che, interpellato dalla CNBC in occasione del forum delle banche centrali che si sta svolgendo a Sintra, in Portogallo, ha avvertito che i mercati francesi sarebbero “turbati” se il nuovo governo francese non si impegnasse a rispettare le nuove regole fiscali, ovvero i nuovi limiti sul debito-Pil e deficit-Pil, che l’Unione europea, dopo una sospensione durata tre anni, è tornata a imporre con il nuovo Patto di stabilità e crescita: patto, va ricordato, che ha messo in imbarazzo non poco il governo Meloni. (Finanzaonline)

La notizia riportata su altri media

La tabella Le elezioni in Francia del 30 giugno e 7 luglio e la paura di una vittoria delle ali estreme genera nervosismo e allarga gli spread. (Milano Finanza)

I cambiamenti di governo in Francia sono gestibili per i mercati azionari europei, secondo Andrea Scauri, gestore azionario Italia di Lemanik, che esclude una recessione. (Milano Finanza)

Se vuoi aggiornamenti su Notizie Mondo inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Borse.it)

Scudo BCE: è il momento della Francia?

In questo contesto, ecco di seguito la view di Carlo Benetti, Market Specialist di GAM (Italia) SGR. L’appuntamento di novembre con le elezioni presidenziali negli Stati Uniti costituisce, con l’evoluzione dei malfermi equilibri geo-politici globali, una delle maggiori fonti di volatilità. (Bluerating.com)

La Germania frena sull’uso del Transmission Protection Instrument per la Francia. Ma la Bce non potrà restare ferma in caso di forti tensioni sui mercati. (Milano Finanza)

Allons enfants de la Patrie, si torna alle urne. Come si sa, dopo il voto europeo del 6-9 giugno, che ha confermato la maggioranza del Parlamento Europeo nelle mani del centrodestra e consegnato ottimi risultati alle forze di destra estrema, incluso l’euroscettico Rassemblement National di Marine Le Pen nella seconda economia del Vecchio Continente, il presidente francese Emmanuel Macron ha indetto nuove elezioni parlamentari. (Fineconomy)