La Francia al centro delle discussioni: la BCE pronta ad attivare lo scudo anti-spread

La Francia è stata recentemente al centro delle discussioni durante il forum annuale di Sintra. Il motivo principale riguarda la possibilità che la Banca Centrale Europea (BCE) possa attivare lo scudo anti-spread, noto come Transmission Protection Mechanism (TPM), in caso di crisi.

La BCE ha il potere di intervenire in caso di crisi con lo scudo del TPM. Questo meccanismo è stato progettato per proteggere le economie nazionali da shock finanziari improvvisi. Tuttavia, l'attivazione di questo scudo richiede che il governo francese segua le regole dell'Unione Europea.

Le elezioni in Francia e Gran Bretagna hanno avuto un impatto significativo sui mercati questa settimana. In Francia, l'esito delle elezioni appare incerto, mentre in Gran Bretagna, i sondaggi indicano che i laburisti dovrebbero tornare al potere, mettendo fine all'era di Tony Blair e Gordon Brown, iniziata nel 2010.

Dal 2016, con il referendum sulla Brexit che ha portato il Regno Unito fuori dall'Unione Europea, l'impatto generale è stato meno significativo in Eurozona. Tuttavia, a livello di mercati internazionali, il Regno Unito rimane uno dei principali attrattori di business e quindi di grande rilevanza.

Le recenti elezioni europee, il dibattito Biden-Trump e le sentenze della Corte Suprema degli Stati Uniti possono essere interpretati in due modi diversi. Alcuni pensano che ci sia troppo allarmismo e che sia necessario "mantenere la calma e andare avanti". Altri ritengono che le elezioni europee non siano andate così male, nonostante una crescita marginale delle destre.

Nella seconda metà del 2024, gli investitori dovranno fare i conti con un contesto economico vivace, compensato da problemi politici che prenderanno il sopravvento. Edmond de Rothschild Am ha scelto di non sovrappesare gli asset europei, in attesa che si chiarisca il nuovo panorama politico francese. Nei mercati obbligazionari, la strategia privilegiata continua ad essere quella del carry e del debito ibrido (societario e finanziario).

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo