Mercati sospesi tra incertezze sul voto e appelli alle banche centrali. E c'è chi evoca lo scudo Bce anti-spread

Mercati sospesi tra incertezze sul voto e appelli alle banche centrali. E c'è chi evoca lo scudo Bce anti-spread
Altri dettagli:
la Repubblica ECONOMIA

L’esito del primo turno alle elezioni francesi e l’avvicinarsi di quelle del Regno Unito, previste giovedì 4 luglio, senza dimenticare l’onda lunga del dibattito presidenziale americano: c’è molta politica nell’agenda degli investitori, che approcciano l’ottava misurando le dimensioni dello scontato successo di Marne Le Pen in Francia. Un clima di tensione e incertezza che si addensa anche sulla Banca centrale europea, che si trova a fronteggiare – nota il Financial Times – “crescenti speculazioni sulla possibilità di intervenire se le elezioni francesi dovessero scatenare un panico diffuso sui mercati”. (la Repubblica)

Su altri giornali

La Borsa di Parigi, termometro post-elettorale, ha aperto il giorno dopo “lo storico voto” che ha sancito la vittoria del Rassemblement National, la coalizione di estrema destra, con un significativo rialzo. (Il Fatto Quotidiano)

A tarda notte arrivano i risultati ufficiali del ministero dell'Interno: con il 33,1% dei voti, il Rassemblement National (RN) e i suoi alleati sono in vantaggio sulla coalizione di sinistra radunata nel Nouveau Front Populaire (NFP), che ha ottenuto il 28% dei consensi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

La Francia spaccata, manifestazioni pro e contro la vittoria della destra

La battaglia per il secondo turno di domenica prossima è diversa da quella di ieri e la coalizione macroniana cerca 'soluzioni'. Le parole all'ordine del giorno diventano patti "desistenza", scelte "caso per caso" di fronte a imperativi "né (Rassemblement National) né (La France Insoumise)". (Adnkronos)

Roma, 1 lug. – “La destra estrema che mai in Francia ha avuto la possibilità di assumere il potere ha avuto un’avanzata importante ed è una destra xenofoba, con pulsioni molto pericolose : ora i francesi e le francesi oltre alle forze politiche sono di fronte ad una scelta impegnativa. (Agenzia askanews)

Nelle strade prevale la protesta, ma i seggi dicono che almeno un terzo dei francesi sono favorevoli a un cambiamento di vertice a favore di partiti di destra e di estrema destra. Il voto di domenica disegna una Francia spaccata come non mai, e anche per le strade di Parigi e di altre città la gente è scesa in piazza da un lato per festeggiare l'ascesa della destra e dall'altro per protestare contro il risultato che spaventa molti francesi. (Tiscali Notizie)