Francia, i risultati definitivi del primo turno: estrema destra al 33,1%, sinistra al 27,9. Boom del Nuovo Fronte Popolare tra i giovani

Francia, i risultati definitivi del primo turno: estrema destra al 33,1%, sinistra al 27,9. Boom del Nuovo Fronte Popolare tra i giovani
Altri dettagli:
la Repubblica ECONOMIA

Il Rassemblement National arriva in testa al primo turno delle legislative anticipate con il 29,2%, secondo lo spoglio definitivo delle schede. Con l'aggiunta della lista Républicains di Eric Ciotti il blocco dell'estrema destra arriva al 33,1%. L'alleanza del Nouveau Front Populaire ha ottenuto il 27,9%, la lista Ensemble della maggioranza presidenziale uscente 20%, i Républicains anti Ciotti il 6,5% a cui si possono aggiungere i Divers Droite al 3,6%. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il Rassemblement National consolida la sua posizione di primo partito francese dopo sole tre settimane dalla vittoria schiacciante alle elezioni europee, conquistando un comodo vantaggio al primo turno delle elezioni legislative francesi. (Euronews Italiano)

Per il ministro delle Finanze Christian Lindner sarebbe necessario verificare che il Tpi (Transmission Protection Instrument) sia in linea con i trattati. Ma così diventa più probabile l’utilizzo dello strumento anti-spread. (Milano Finanza)

Aggiungendo gli alleati di Eric Ciotti, che hanno preso il 3,9%, la destra arriva al 33,15%. Per il sistema elettorale la traduzione in seggi al Parlamento è complicata, ma tra i sondaggi più sfavorevoli e quelli più generosi l’estrema destra starebbe in una forbice appena sotto la maggioranza assoluta, che si conta a 289 su 577 totali. (Corriere della Sera)

Elezioni Francia 2024, il piano anti Le Pen: oltre 160 candidati si ritirano

A tarda notte arrivano i risultati ufficiali del ministero dell'Interno: con il 33,1% dei voti, il Rassemblement National (RN) e i suoi alleati sono in vantaggio sulla coalizione di sinistra radunata nel Nouveau Front Populaire (NFP), che ha ottenuto il 28% dei consensi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questa domenica la coalizione centrista del presidente francese Emmanuel Macronha subito un'altra umiliante sconfitta dopo quella alle ultime elezioni europee. Dopo una nuova cocente sconfitta per mano dell'estrema destra al primo turno delle legislative di domenica, il futuro del partito centrista del Presidente francese è a rischio e alcuni esperti si chiedono quale sarà il suo destino politico (Euronews Italiano)

Prende forma con il ritiro di oltre 160 candidati il piano Macron per fermare l'avanzata del Rassemblement National di Marine Le Pen. La battaglia per il secondo turno di domenica prossima è diversa da quella di ieri e la coalizione macroniana cerca 'soluzioni'. (Adnkronos)