In Francia ora è campagna elettorale: "Guai a sprecare voti"

In Francia ora è campagna elettorale: Guai a sprecare voti
Approfondimenti:
Dire ECONOMIA

Francia, riparte la campagna elettorale: “Non sprecare voti” Riparte la campagna elettorale in vista del ballottaggio del 7 luglio: partiti pronti a tutto (o quasi) per fermare l'avanzata di Le Pen ROMA – “La destra è alle porte del potere“, perciò il 7 luglio “non deve ottenere neanche un singolo voto in più“: è il monito dell’attuale primo ministro Gabriel Attal, in risposta ai risultati di ieri del secondo turno delle legislative in Francia. (Dire)

Su altre fonti

– “La destra estrema che mai in Francia ha avuto la possibilità di assumere il potere ha avuto un’avanzata importante ed è una destra xenofoba, con pulsioni molto pericolose : ora i francesi e le francesi oltre alle forze politiche sono di fronte ad una scelta impegnativa. (Agenzia askanews)

Come prevedibile, Marine Le Pen ha trionfato alle elezioni in Francia. La cui sconfitta, a nostro giudizio, si spiega anche e non secondariamente in ragione della questione bellica, poiché Macron ha più volte sostenuto l'esigenza di mandare truppe in Ucraina: cosa che evidentemente al popolo francese - del tutto comprensibilmente - non è affatto piaciuta. (Il Giornale d'Italia)

Ma la Bce non potrà restare ferma in caso di forti tensioni sui mercati. Ecco come funziona lo strumento e perché è diverso dagli altri programmi della banca centrale come Omt e Pepp (Milano Finanza)

Francia, la vittoria di Le Pen. Macron invoca il "fronte repubblicano" e si allea con la sinistra

La guerra è dichiarata. A urne chiuse, la Macronie taglia col coltello il risultato. E torna all'attacco: mentre lo schieramento del presidente della Repubblica si classifica solo in terza posizione, dietro ai lepenisti e al fronte popolare della gauche, Emmanuel Macron prende carta e penna per invitare i francesi (che lui stesso ha voluto sfidare) a creare un «grande rassemblement» in vista del secondo turno delle «politiche». (il Giornale)

– “Mi auguro che in Francia ci sia un governo sereno e democratico che rispecchi i valori storici di libertà, ugualità e fraternità”. Roma, 1 lug. (Agenzia askanews)

Marine Le Pen e il suo Rassemblement National dominano il primo turno delle elezioni, convocate anticipatamente dal presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, all'indomani del voto europeo. Un risultato parziale ma che non dà adito a dubbi. (Tiscali Notizie)