Elezioni Francia 2024, il piano anti Le Pen: oltre 160 candidati si ritirano

Elezioni Francia 2024, il piano anti Le Pen: oltre 160 candidati si ritirano
Più informazioni:
Adnkronos ESTERI

Prende forma con il ritiro di oltre 160 candidati il piano Macron per fermare l'avanzata del Rassemblement National di Marine Le Pen. La battaglia per il secondo turno di domenica prossima è diversa da quella di ieri e la coalizione macroniana cerca 'soluzioni'. Le parole all'ordine del giorno diventano patti "desistenza", scelte "caso per caso" di fronte a imperativi "né (Rassemblement National) né (La France Insoumise)". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Per il ministro delle Finanze Christian Lindner sarebbe necessario verificare che il Tpi (Transmission Protection Instrument) sia in linea con i trattati. Anche il governo tedesco è in difficoltà dopo le elezioni europee (Milano Finanza)

La guerra è dichiarata. A urne chiuse, la Macronie taglia col coltello il risultato. E torna all'attacco: mentre lo schieramento del presidente della Repubblica si classifica solo in terza posizione, dietro ai lepenisti e al fronte popolare della gauche, Emmanuel Macron prende carta e penna per invitare i francesi (che lui stesso ha voluto sfidare) a creare un «grande rassemblement» in vista del secondo turno delle «politiche». (il Giornale)

Il Rassemblement National ha ottenuto circa un terzo dei voti al primo turno delle elezioni legislative francesi, ma potrebbe non essere sufficiente per ottenere la maggioranza assoluta all'Assemblea Nazionale Il Rassemblement National consolida la sua posizione di primo partito francese dopo sole tre settimane dalla vittoria schiacciante alle elezioni europee, conquistando un comodo vantaggio al primo turno delle elezioni legislative francesi. (Euronews Italiano)

Francia, il voto visto dai mercati

Secondo BFM TV il partito francese sovranista potrebbe ottenere tra i 260 e i 295 seggi, raggiungendo quindi la maggioranza ancor prima del ballottaggio. La vigilia del primo turno delle elezioni legislative che potrebbero stravolgere l'attuale assetto politico francese ha catalizzato l'attenzione di tutte le capitali del vecchio continente. (L'HuffPost)

Ecco come funziona lo strumento e perché è diverso dagli altri programmi della banca centrale come Omt e Pepp Ma la Bce non potrà restare ferma in caso di forti tensioni sui mercati. (Milano Finanza)

Benvenuti su Outlook, la newsletter di Repubblica che analizza l'economia, la finanza, i mercati internazionali. (la Repubblica)