La pancia del Paese, il presidente sconfitto: cosa è successo in Francia

La pancia del Paese, il presidente sconfitto: cosa è successo in Francia
Approfondimenti:
Avvenire ESTERI

E difficilmente gli basterà un’altra settimana per invertire la tendenza -, la sua scommessa più ardita lanciata la sera del 9 giugno, a urne europee appena chiuse. Sciogliendo l’Assemblea nazionale e indicendo elezioni anticipate per il 30 giugno sperava di mettere ancora una volta nell’angolo il Rassemblement national e di dividere la sinistra, per mantenere una maggioranza debole ma rinnovata per i prossimi tre anni. (Avvenire)

Su altri giornali

Il Rassemblement National di Marine Le Pen domina il primo turno con il 33%, seguito dal Nuovo Fronte Popolare (sinsitra) al 28% e da Ensamble di Macron, al 21%. Ieri, domenica 30 giugno, si sono tenute le elezioni legislative in Francia 2024. (Fanpage.it)

PUBBLICITÀ Dopo una nuova cocente sconfitta per mano dell'estrema destra al primo turno delle legislative di domenica, il futuro del partito centrista del Presidente francese è a rischio e alcuni esperti si chiedono quale sarà il suo destino politico (Euronews Italiano)

Un clima di tensione e incertezza che si addensa anche sulla Banca centrale europea, che si trova a fronteggiare – nota il Financial Times – “crescenti speculazioni sulla possibilità di intervenire se le elezioni francesi dovessero scatenare un panico diffuso sui mercati”. (la Repubblica)

Elezioni in Francia, la difesa per i mercati è lo scudo anti-spread della Bce (Tpi). Ecco come funziona

Nelle strade prevale la protesta, ma i seggi dicono che almeno un terzo dei francesi sono favorevoli a un cambiamento di vertice a favore di partiti di destra e di estrema destra. Parigi, 1 lug. (Tiscali Notizie)

PUBBLICITÀ Il Rassemblement National consolida la sua posizione di primo partito francese dopo sole tre settimane dalla vittoria schiacciante alle elezioni europee, conquistando un comodo vantaggio al primo turno delle elezioni legislative francesi. (Euronews Italiano)

Ma la Bce non potrà restare ferma in caso di forti tensioni sui mercati. La Germania frena sull’uso del Transmission Protection Instrument per la Francia. (Milano Finanza)