Francia,Mulè(Fi):a ballotaggi non potrei votare la destra estrema

Francia,Mulè(Fi):a ballotaggi non potrei votare la destra estrema
Per saperne di più:
Agenzia askanews ECONOMIA

Roma, 1 lug. – “Mi auguro che in Francia ci sia un governo sereno e democratico che rispecchi i valori storici di libertà, ugualità e fraternità”. Lo ha affermato il vicepresidente Fi della Camera Giorgio Mulè, commentando con Affaritaliani.it l’esito del primo turno delle elezioni legislative francesi che ha visto trionfare la destra del RN di Le Pen e Bardella.“La destra estrema e radicale – ha sottolineato- non è quella di Forza Italia e non è la mia. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Marine Le Pen e il suo Rassemblement National dominano il primo turno delle elezioni, convocate anticipatamente dal presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, all'indomani del voto europeo. Un risultato parziale ma che non dà adito a dubbi. (Tiscali Notizie)

Un votante su tre ha scelto l’estrema destra, nazionalista e antieuropeista, al punto che Bardella ha parlato ieri con alle spalle il solo tricolore francese, senza la bandiera continentale. (Vatican News - Italiano)

Citi calcola quanto può impattare sulla loro valutazione e sul Rote Un Parlamento «appeso» aggraverebbe l'attuale situazione di incertezza. Le banche francesi rimbalzano a Parigi, ma sale il loro costo del capitale. (Milano Finanza)

Elezioni in Francia, la difesa per i mercati è lo scudo anti-spread della Bce (Tpi). Ecco come funziona

Nel 2011 fu l'Italia a finire sotto al giogo di un intreccio fatto di spread e politica, che portò alla caduta del governo guidato da Silvio Berlusconi e all'arrivo di Mario Monti e della sua manovra «lacrime e sangue». (il Giornale)

– “La destra estrema che mai in Francia ha avuto la possibilità di assumere il potere ha avuto un’avanzata importante ed è una destra xenofoba, con pulsioni molto pericolose : ora i francesi e le francesi oltre alle forze politiche sono di fronte ad una scelta impegnativa. (Agenzia askanews)

Ma la Bce non potrà restare ferma in caso di forti tensioni sui mercati. Ecco come funziona lo strumento e perché è diverso dagli altri programmi della banca centrale come Omt e Pepp (Milano Finanza)