Francia, il voto visto dai mercati

Francia, il voto visto dai mercati
Approfondimenti:
la Repubblica ECONOMIA

Benvenuti su Outlook, la newsletter di Repubblica che analizza l'economia, la finanza, i mercati internazionali. Quello che so sui mercati finanziari e l’economia l’ho imparato lavorando per una delle principali Sim di Piazza Affari, le società che comprano e vendono i titoli in Borsa per i grandi investitori. L’ho portato con me quando sono diventato giornalista di Repubblica dove, tra le altre cose, mi sono occupato di inchieste e grandi scandali come quello di Parmalat, contribuendo a smascherare i suoi bilanci falsi. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Prende forma con il ritiro di oltre 160 candidati il piano Macron per fermare l'avanzata del Rassemblement National di Marine Le Pen. Le parole all'ordine del giorno diventano patti "desistenza", scelte "caso per caso" di fronte a imperativi "né (Rassemblement National) né (La France Insoumise)". (Adnkronos)

Ben prima che le urne francesi chiudano, Matteo Salvini non fa mancare i suoi auguri «all’amica» Marine Le Pen: «Buon voto agli amici francesi! Per cambiare questa Europa, per licenziare Macron» ha scritto su X nel pomeriggio, con tanto di fotografie in compagnia della stessa Le Pen e del possibile premier Jordan Bardella. (Corriere della Sera)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Elezioni Francia 2024, i risultati del primo turno e chi va al ballottaggio il 7 luglio

PUBBLICITÀ Il Rassemblement National ha ottenuto circa un terzo dei voti al primo turno delle elezioni legislative francesi, ma potrebbe non essere sufficiente per ottenere la maggioranza assoluta all'Assemblea Nazionale (Euronews Italiano)

La vigilia del primo turno delle elezioni legislative che potrebbero stravolgere l'attuale assetto politico francese ha catalizzato l'attenzione di tutte le capitali del vecchio continente. Secondo BFM TV il partito francese sovranista potrebbe ottenere tra i 260 e i 295 seggi, raggiungendo quindi la maggioranza ancor prima del ballottaggio. (L'HuffPost)

Il Rassemblement National di Marine Le Pen domina il primo turno con il 33%, seguito dal Nuovo Fronte Popolare (sinsitra) al 28% e da Ensamble di Macron, al 21%. La partita è ancora aperta e molto dipenderà da accordi e desistenze in vista del ballottaggio di domenica 7 luglio. (Fanpage.it)