Bce, ricatto tedesco. Su Borse e spread si stringe la morsa della politica

Bce, ricatto tedesco. Su Borse e spread si stringe la morsa della politica
Approfondimenti:
il Giornale ECONOMIA

Ascolta ora 00:00 00:00 Nel 2011 fu l'Italia a finire sotto al giogo di un intreccio fatto di spread e politica, che portò alla caduta del governo guidato da Silvio Berlusconi e all'arrivo di Mario Monti e della sua manovra «lacrime e sangue». Due anni prima era stato il turno della Grecia, che dovette subire una cura da cavallo per uscire da una crisi drammatica. Oggi, quasi 13 anni più tardi, la sensazione del corso e ricorso storico si manifesta guardando a quello che sta accadendo in Francia. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Aggiungendo gli alleati di Eric Ciotti, che hanno preso il 3,9%, la destra arriva al 33,15%. Per il sistema elettorale la traduzione in seggi al Parlamento è complicata, ma tra i sondaggi più sfavorevoli e quelli più generosi l’estrema destra starebbe in una forbice appena sotto la maggioranza assoluta, che si conta a 289 su 577 totali. (Corriere della Sera)

ROMA – “La destra è alle porte del potere“, perciò il 7 luglio “non deve ottenere neanche un singolo voto in più“: è il monito dell’attuale primo ministro Gabriel Attal, in risposta ai risultati di ieri del secondo turno delle legislative in Francia. (Dire)

E' il tentativo disperato del leaderdi Ensemble per bloccare l'ascesa inarrestabile della destra. (Liberoquotidiano.it)

Francia, Jordan Bardella: "sarò il primo ministro di tutti i francesi"

Un clima di tensione e incertezza che si addensa anche sulla Banca centrale europea, che si trova a fronteggiare – nota il Financial Times – “crescenti speculazioni sulla possibilità di intervenire se le elezioni francesi dovessero scatenare un panico diffuso sui mercati”. (la Repubblica)

La Germania frena sull’uso del Transmission Protection Instrument per la Francia. Ma la Bce non potrà restare ferma in caso di forti tensioni sui mercati. (Milano Finanza)

Il Rassemblement National consolida la sua posizione di primo partito francese dopo sole tre settimane dalla vittoria schiacciante alle elezioni europee, conquistando un comodo vantaggio al primo turno delle elezioni legislative francesi. (Euronews Italiano)