Meloni prudente sul voto in Francia. Ma la «festa» di Salvini («Macron vergognoso») irrita FdI

Meloni prudente sul voto in Francia. Ma la «festa» di Salvini («Macron vergognoso») irrita FdI
Approfondimenti:
Corriere della Sera ESTERI

Ben prima che le urne francesi chiudano, Matteo Salvini non fa mancare i suoi auguri «all’amica» Marine Le Pen: «Buon voto agli amici francesi! Per cambiare questa Europa, per licenziare Macron» ha scritto su X nel pomeriggio, con tanto di fotografie in compagnia della stessa Le Pen e del possibile premier Jordan Bardella. Ma non è solo il leader leghista ad attendere il responso degli elettori francesi, il risultato delle legislative francesi, convocate dal presidente Macron dopo il tracollo alle Europee, è cruciale per l’intera Unione. (Corriere della Sera)

Su altri media

L’esito del primo turno alle elezioni francesi e l’avvicinarsi di quelle del Regno Unito, previste giovedì 4 luglio, senza dimenticare l’onda lunga del dibattito presidenziale americano: c’è molta politica nell’agenda degli investitori, che approcciano l’ottava misurando le dimensioni dello scontato successo di Marne Le Pen in Francia. (la Repubblica)

di Antonio Cardarelli 1 Luglio 2024 11:09 LO SCENARIO DEL PARLAMENTO “APPESO” (financialounge.com)

Un risultato parziale ma che non dà adito a dubbi. E infatti la leader della destra estrema francese esulta al punto da essere determinata ad andare al governo anche se la maggioranza assoluta, a seguito del secondo turno di ballottaggio, non dovesse arrivare. (Tiscali Notizie)

Francia, la vittoria di Le Pen. Macron invoca il "fronte repubblicano" e si allea con la sinistra

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Con l'aggiunta della lista Républicains di Eric Ciotti il blocco dell'estrema destra arriva al 33,1%. Il Rassemblement National arriva in testa al primo turno delle legislative anticipate con il 29,2%, secondo lo spoglio definitivo delle schede. (la Repubblica)

Ecco come funziona lo strumento e perché è diverso dagli altri programmi della banca centrale come Omt e Pepp La Germania frena sull’uso del Transmission Protection Instrument per la Francia. (Milano Finanza)