Francia, cosa succede allo spread Oat/Bund e alle banche francesi con un governo tecnico. E se Macron si dimette?

Francia, cosa succede allo spread Oat/Bund e alle banche francesi con un governo tecnico. E se Macron si dimette?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Milano Finanza ECONOMIA

In Francia le trattative tra i partiti di sinistra e del centro sono febbrili in attesa del ballottaggio del 7 luglio. Un Parlamento «appeso» aggraverebbe l'attuale situazione di incertezza. Le banche francesi rimbalzano a Parigi, ma sale il loro costo del capitale. Citi calcola quanto può impattare sulla loro valutazione e sul Rote (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa domenica la coalizione centrista del presidente francese Emmanuel Macronha subito un'altra umiliante sconfitta dopo quella alle ultime elezioni europee. Dopo una nuova cocente sconfitta per mano dell'estrema destra al primo turno delle legislative di domenica, il futuro del partito centrista del Presidente francese è a rischio e alcuni esperti si chiedono quale sarà il suo destino politico (Euronews Italiano)

In ballo ci sono 577 seggi e al primo turno ne sono stati assegnati solo 76: 39 al Rassemblement National (arrivato in testa con il 33,14% dei consensi); 32 al Nuovo Fronte Popolare della sinistra (27,99%); due per il partito del presidente Ensemble (20,4%); uno per i Repubblicani (10,7%). (Il Fatto Quotidiano)

Con l'aggiunta della lista Républicains di Eric Ciotti il blocco dell'estrema destra arriva al 33,1%. L'alleanza del Nouveau Front Populaire ha ottenuto il 27,9%, la lista Ensemble della maggioranza presidenziale uscente 20%, i Républicains anti Ciotti il 6,5% a cui si possono aggiungere i Divers Droite al 3,6%. (la Repubblica)

La pancia del Paese, il presidente sconfitto: cosa è successo in Francia

ROMA – “La destra è alle porte del potere“, perciò il 7 luglio “non deve ottenere neanche un singolo voto in più“: è il monito dell’attuale primo ministro Gabriel Attal, in risposta ai risultati di ieri del secondo turno delle legislative in Francia. (Dire)

Quello che so sui mercati finanziari e l’economia l’ho imparato lavorando per una delle principali Sim di Piazza Affari, le società che comprano e vendono i titoli in Borsa per i grandi investitori. L’ho portato con me quando sono diventato giornalista di Repubblica dove, tra le altre cose, mi sono occupato di inchieste e grandi scandali come quello di Parmalat, contribuendo a smascherare i suoi bilanci falsi. (la Repubblica)

Sciogliendo l’Assemblea nazionale e indicendo elezioni anticipate per il 30 giugno sperava di mettere ancora una volta nell’angolo il Rassemblement national e di dividere la sinistra, per mantenere una maggioranza debole ma rinnovata per i prossimi tre anni. (Avvenire)