Voto in Francia, avanti la destra. Macron invoca blocco democratrico

Voto in Francia, avanti la destra. Macron invoca blocco democratrico
Per saperne di più:
Vatican News - Italiano ECONOMIA

Città del Vaticano Si è concluso il primo turno delle elezioni anticipate in Francia e a vincere sono Le Pen e Bardella, mentre il partito di Macron è terzo, dietro anche alla sinistra, unita nel Nuovo Fronte Popolare. Un votante su tre ha scelto l’estrema destra, nazionalista e antieuropeista, al punto che Bardella ha parlato ieri con alle spalle il solo tricolore francese, senza la bandiera continentale. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altre testate

L'alleanza del Nouveau Front Populaire ha ottenuto il 27,9%, la lista Ensemble della maggioranza presidenziale uscente 20%, i Républicains anti Ciotti il 6,5% a cui si possono aggiungere i Divers Droite al 3,6%. (la Repubblica)

Anche il governo tedesco è in difficoltà dopo le elezioni europee Per il ministro delle Finanze Christian Lindner sarebbe necessario verificare che il Tpi (Transmission Protection Instrument) sia in linea con i trattati. (Milano Finanza)

La cui sconfitta, a nostro giudizio, si spiega anche e non secondariamente in ragione della questione bellica, poiché Macron ha più volte sostenuto l'esigenza di mandare truppe in Ucraina: cosa che evidentemente al popolo francese - del tutto comprensibilmente - non è affatto piaciuta. (Il Giornale d'Italia)

Francia, Fratoianni (Avs): coalizzarsi contro destra è ottimo programma

Nel 2011 fu l'Italia a finire sotto al giogo di un intreccio fatto di spread e politica, che portò alla caduta del governo guidato da Silvio Berlusconi e all'arrivo di Mario Monti e della sua manovra «lacrime e sangue». (il Giornale)

Lo ha affermato il vicepresidente Fi della Camera Giorgio Mulè, commentando con Affaritaliani.it l’esito del primo turno delle elezioni legislative francesi che ha visto trionfare la destra del RN di Le Pen e Bardella. (Agenzia askanews)

– “La destra estrema che mai in Francia ha avuto la possibilità di assumere il potere ha avuto un’avanzata importante ed è una destra xenofoba, con pulsioni molto pericolose : ora i francesi e le francesi oltre alle forze politiche sono di fronte ad una scelta impegnativa. (Agenzia askanews)