Elezioni legislative francesi: futuro incerto per Macron dopo umiliante sconfitta

Elezioni legislative francesi: futuro incerto per Macron dopo umiliante sconfitta
Per saperne di più:
Euronews Italiano ECONOMIA

Dopo una nuova cocente sconfitta per mano dell'estrema destra al primo turno delle legislative di domenica, il futuro del partito centrista del Presidente francese è a rischio e alcuni esperti si chiedono quale sarà il suo destino politico PUBBLICITÀ Questa domenica la coalizione centrista del presidente francese Emmanuel Macronha subito un'altra umiliante sconfitta dopo quella alle ultime elezioni europee (Euronews Italiano)

Su altre testate

Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto alla sua equipe di studiare ogni circoscrizione per trovare alleanze, anche con i candidati di La France Insoumise, per bloccare il Rassemblement National di Marine Le Pen, secondo quanto ha appreso Bfmtv. (Liberoquotidiano.it)

Riparte la campagna elettorale in vista del ballottaggio del 7 luglio: partiti pronti a tutto (o quasi) per fermare l'avanzata di Le Pen Francia, riparte la campagna elettorale: “Non sprecare voti” (Dire)

Per il ministro delle Finanze Christian Lindner sarebbe necessario verificare che il Tpi (Transmission Protection Instrument) sia in linea con i trattati. Anche il governo tedesco è in difficoltà dopo le elezioni europee (Milano Finanza)

Meloni prudente sul voto in Francia. Ma la «festa» di Salvini («Macron vergognoso») irrita FdI

Roma, 1 lug. Si tratta di scegliere se consegnare la maggioranza assoluta del Parlamento a RN di LePen oppure se costruire un accordo in grado di rovesciare i dati del primo turno nei confronti del ballottaggio, consentendo o al Fronte Popolare e alle sinistre o in generale ad un blocco repubblicano di vincere elezioni. (Agenzia askanews)

La Banca centrale europea si prepara ad aprire il suo paracadute sui mercati europei, nel caso in cui l'esito delle elezioni francesi (oggi si vota al primo turno) dovesse provocare una pioggia di vendite, in particolare sui titoli di Stato francesi. (il Giornale)

Ma non è solo il leader leghista ad attendere il responso degli elettori francesi, il risultato delle legislative francesi, convocate dal presidente Macron dopo il tracollo alle Europee, è cruciale per l’intera Unione. (Corriere della Sera)