La Francia spaccata, manifestazioni pro e contro la vittoria della destra

La Francia spaccata, manifestazioni pro e contro la vittoria della destra
Altri dettagli:
Tiscali Notizie ECONOMIA

Parigi, 1 lug. Il voto di domenica disegna una Francia spaccata come non mai, e anche per le strade di Parigi e di altre città la gente è scesa in piazza da un lato per festeggiare l'ascesa della destra e dall'altro per protestare contro il risultato che spaventa molti francesi. Nelle strade prevale la protesta, ma i seggi dicono che almeno un terzo dei francesi sono favorevoli a un cambiamento di vertice a favore di partiti di destra e di estrema destra (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Prende forma con il ritiro di oltre 160 candidati il piano Macron per fermare l'avanzata del Rassemblement National di Marine Le Pen. La battaglia per il secondo turno di domenica prossima è diversa da quella di ieri e la coalizione macroniana cerca 'soluzioni'. (Adnkronos)

Marine Le Pen e il suo Rassemblement National dominano il primo turno delle elezioni, convocate anticipatamente dal presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, all'indomani del voto europeo. E infatti la leader della destra estrema francese esulta al punto da essere determinata ad andare al governo anche se la maggioranza assoluta, a seguito del secondo turno di ballottaggio, non dovesse arrivare. (Tiscali Notizie)

Aggiungendo gli alleati di Eric Ciotti, che hanno preso il 3,9%, la destra arriva al 33,15%. Per il sistema elettorale la traduzione in seggi al Parlamento è complicata, ma tra i sondaggi più sfavorevoli e quelli più generosi l’estrema destra starebbe in una forbice appena sotto la maggioranza assoluta, che si conta a 289 su 577 totali. (Corriere della Sera)

La Germania dice no allo scudo Bce per la Francia in caso di crisi post elezioni. E minaccia lo scontro legale sul Tpi

La Francia sta andando alle urne e a Bruxlles la maggioranza Ursula tiene il fiato sospeso. Ma se il virus Macron, oggi si vota per il primo turno, dovesse diffondersi dalla Borsa di Parigi agli altri mercati europei rischiando di creare una nuova pandemia da spread, la Bce sarà pronta a una campagna di vaccinazione di massa. (Nicola Porro)

Segno che i mercati si sono sentiti rassicurati dal risultato dell’RN, “leggermente inferiore a ciò che predicevano i sondaggi”, ha scritto Le Figaro, quotidiano di centro destra, “ed hanno già anticipato il cambiamento politico in opera”. (Il Fatto Quotidiano)

Anche il governo tedesco è in difficoltà dopo le elezioni europee Ma così diventa più probabile l’utilizzo dello strumento anti-spread. (Milano Finanza)