Il Macron "bastonato" e la tattica del sabotaggio

Il Macron bastonato e la tattica del sabotaggio
Approfondimenti:
il Giornale ESTERI

Ascolta ora 00:00 00:00 La guerra è dichiarata. A urne chiuse, la Macronie taglia col coltello il risultato. E torna all'attacco: mentre lo schieramento del presidente della Repubblica si classifica solo in terza posizione, dietro ai lepenisti e al fronte popolare della gauche, Emmanuel Macron prende carta e penna per invitare i francesi (che lui stesso ha voluto sfidare) a creare un «grande rassemblement» in vista del secondo turno delle «politiche». (il Giornale)

Su altri giornali

Ma così diventa più probabile l’utilizzo dello strumento anti-spread. Per il ministro delle Finanze Christian Lindner sarebbe necessario verificare che il Tpi (Transmission Protection Instrument) sia in linea con i trattati. (Milano Finanza)

Benvenuti su Outlook, la newsletter di Repubblica che analizza l'economia, la finanza, i mercati internazionali. (la Repubblica)

La prima reazione dei mercati dopo l’esito del primo turno delle elezioni parlamentari in Francia è stata positiva. ABRDN: NON È ANCORA “SCAMPATO PERICOLO” (financialounge.com)

In Francia ora è campagna elettorale: "Guai a sprecare voti"

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Tutto era cominciato, qualche settimana fa, con le europee, ove la Le Pen aveva letteralmente sbaragliato il prodotto in vitro dei Rothschild, Macron. La cui sconfitta, a nostro giudizio, si spiega anche e non secondariamente in ragione della questione bellica, poiché Macron ha più volte sostenuto l'esigenza di mandare truppe in Ucraina: cosa che evidentemente al popolo francese - del tutto comprensibilmente - non è affatto piaciuta. (Il Giornale d'Italia)

ROMA – “La destra è alle porte del potere“, perciò il 7 luglio “non deve ottenere neanche un singolo voto in più“: è il monito dell’attuale primo ministro Gabriel Attal, in risposta ai risultati di ieri del secondo turno delle legislative in Francia. (Dire)