Dopo l'attacco graduale ritorno alla normalità

Dopo l'attacco graduale ritorno alla normalità
IL GIORNO ECONOMIA

Venerdì è ripresa l’attività di prenotazione. Oggi riprendono le attività dei punti prelievo ospedalieri, Bollate, Garbagnate, Passirana e Rho. Verranno invece comunicate appena possibile le informazioni sulla progressiva riattivazione dei punti prelievo territoriali, programmata per questa settimana. Un servizio dopo l’altro l’Asst Rhodense sta tornando alla normalità dopo l’attacco alla rete informatica nella notte tra il 5 e 6 giugno. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo due settimane dall'attacco hacker, il gruppo criminale Cicada3301 che ha rivendicato l'attacco informatico che ha colpito l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Rhodense, ha pubblicato online i dati dei pazienti, che includono molte informazioni personali, fra cui prescrizioni e referti medici. (Federprivacy)

Esclusivo! Parla il Gruppo Hacker Dietro l’Attacco alla ASST Rhodense intervistato da RHC. La supply-chain è fondamentale! RHC Dark Lab : 24 Giugno 2024 07:39 (Red Hot Cyber)

Lo rivela la testata giornalistica Wired spiegando che “In queste ultime ore il gruppo ransomware Cicada3301, che sembrerebbe aver rivendicato la paternità dell’attacco, ha condiviso in rete ben 1TB di dati rubati all’ASST Rhodense nel corso del cyberattacco: informazioni personali dei pazienti, prescrizioni, referti medici e altri documenti sensibili”. (Il Notiziario)

I dati personali dei pazienti dell'ASST Rhodense sono stati pubblicati online

– L’ASST Rhodense è stata vittima di un grave attacco informatico da parte del gruppo ransomware Cicada3301, che ha causato il furto di un’enorme quantità di dati sensibili. Questo evento ha avuto un impatto devastante su tutte le strutture dell’ASST, comprese quelle di Garbagnate Milanese, Bollate, Rho e Passirana, nonché sui servizi territoriali nelle aree distrettuali di Garbagnatese, Rhodense e Corsichese. (Red Hot Cyber)

Gli attacchi condotti dalla criminalità organizzata verso l’Italia sono in aumento più che nel resto del mondo, con una percentuale del 65% tra il 2022 e il 2023 (verso una crescita del 12% a livello globale). (Data Manager Online)

Lo scorso 6 giugno l'ASST Rhodense, cioè l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale della zona di Rho (Milano) è stata colpita da un cyberattacco che ha compromesso i sistemi informatici di tutte le sedi locali, con la conseguente sospensione sia dei servizi di prenotazione presso i CUP sia degli interventi chirurgici non urgenti. (WIRED Italia)