«Chi rompe paga»: la crociata continua di Valditara contro le occupazioni

Per saperne di più:
Governo Meloni

Continua la campagna politica e mediatica contro le occupazioni del ministro leghista dell’Istruzione (e Merito) Giuseppe Valditara. La linea dura del ministero contro gli studenti ha assunto ieri la forma del «chi rompe paga»: in un comunicato pubblicato sul sito del Mim ha fatto sapere che il dicastero che presiede si costituirà parte civile in eventuali processi penali riguardo ai danni causati dalle occupazioni delle scuole. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

ROMA (Alto Adige)

Occupazioni, Frassinetti: “Attività politica a scuola non va criminalizzata ma chi distrugge deve risarcire i danni” Di (Orizzonte Scuola)

Valditara contro gli... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La migliore lezione ai baby teppisti

La stretta dopo i casi di Roma e Pisa. Ancora più duri i rappresentanti dei dirigenti scolastici: «Devono rispondere sul piano penale e patrimoniale» (Open)

Il ministero chiederà di potersi costituire parte civile nei processi penali a carico dei responsabili per ottenere il risarcimento dei danni. I danni cagionati nel corso di occupazioni studentesche al liceo Gullace, due milioni di euro, al liceo Virgilio, almeno 60.000 euro, entrambi di Roma, e, da ultimo, la devastazione degli istituti Pacinotti e Da Vinci di Pisa sono inaccettabili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Insegnare significa educare, cioè tirare fuori ciò che sta dentro, nascosto. (il Giornale)