Siti: l'abolizione dell'obbligo vaccinale favorisce la comparsa di nuovi eventi pandemici

Le vaccinazioni sono uno strumento di prevenzione primaria di straordinaria importanza e vengono utilizzate con l’obiettivo di conferire uno stato di protezione ai soggetti che per età, condizioni epidemiologiche, di salute, occupazionali o comportamentali, sono esposti al rischio di contrarre malattie infettive prevenibili mediante immunizzazione nonché quello di ottenere il controllo o l’eliminazione, quando possibile l’eradicazione, di patologie infettive che correlano con quadri clinici severi, complicazioni o per le quali non esiste terapia. (Sanità24)

Su altri media

"L’invasione nel campo della medicina e della salute pubblica da parte della politica e del Senatore Borghi è inaccettabile. Liguria. (IVG.it)

"L'eliminazione dell'obbligo di vaccinazione per i minori di 16 anni avrebbe l'effetto di creare una prateria per i virus e quindi di mettere in pericolo molti bambini, in particolare i... (Virgilio)

Rocco Russo è responsabile del tavolo tecnico vaccini della Società Pediatri Italiani. “Il piano nazionale sui vaccini – spiega – prevede una copertura del 95% a 24 mesi, la legge sull’obbligo vaccinale prevede una revisione dell’obbligo ogni tre anni, se si fosse superato il 95% si potrebbe rivedere l’obbligo, ma ancora ci sono 22mila bambini sotto i due anni senza copertura al morbillo ad esempio. (Il Fatto Quotidiano)

La Lega chiede stop lo ai vaccini obbligatori, Borghi ci riprova proprio mentre il morbillo rialza la testa

Vergognoso». Lo sostiene Pier luigi Lopalco, docente di Igiene all’Università di Pisa e consigliere regionale pugliese del Pd. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"La mia proposta non è no vax. L'obbligo porta al rifiuto". Claudio Borghi, senatore della Lega, si esprime così sull'emendamento in tema di vaccini presentato in relazione al Ddl liste d'attesa. L'emendamento punta alla revisione della Legge Lorenzin, che prevede l'obbligo di alcuni vaccini per l'ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia. (Adnkronos)

Il senatore leghista è da sempre vicino al movimento no-vax e questa volta ha chiesto di cancellare l'obbligo vaccinale per morbillo, rosolia, parotite e varicella e di ammettere i bambini non vaccinati nelle scuole La Lega chiede stop lo ai vaccini obbligatori, Borghi ci riprova proprio mentre il morbillo rialza la testa (il Dolomiti)