"Droga della risata", il protossido d'azoto: da uso medico a fenomeno ricreativo. Gli effetti

Droga della risata, il protossido d'azoto: da uso medico a fenomeno ricreativo. Gli effetti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it INTERNO

"Droga della risata", al secolo protossido d'azoto. L'allarme da parte dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (Emcdda) scatta nel 2022 quando stila il primo rapporto sull’uso ricreativo del protossido di azoto (o ossido di diazoto formula chimica è N2O), comunemente noto come gas esilarante. L'uso medico: analgesico e anestetico In ambito sanitario, il protossido di azoto è utilizzato principalmente come analgesico e anestetico. (quotidianodipuglia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una sempre più esplorata frontiera dello sballo fra i giovani che consiste nell’inalare, da un palloncino, l’ossido di diazoto. Un 26enne di Alessano è morto mentre festeggiava il compleanno presumibilmente per la cosiddetta “droga della risata”. (Today.it)

In base a quanto accertato dai carabinieri e riportato dall’agenzia ANSA, Pierpaolo Morciano, che stava festeggiando il suo compleanno assieme agli amici in strada, avrebbe assunto la cosiddetta “droga della risata”, ossia protossido di azoto (Virgilio Notizie)

Da quanto ricostruito dai carabinieri, il gruppo stava festeggiando utilizzando i cosiddetti palloncini della risata che contengono il gas che suscita ilarità ma che, in alcuni casi, può portare alla paralisi facciale e all’arresto cardiocircolatorio. (Gazzetta del Sud)

Dramma durante una festa di compleanno, 26enne si accascia e muore dopo aver inalato del gas esilarante da un palloncino

L'allarme da parte dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (Emcdda) scatta nel 2022 quando stila il primo rapporto sull’uso ricreativo del protossido di azoto (o ossido di diazoto formula chimica è N2O), comunemente noto come gas esilarante. (ilmessaggero.it)

Foto dall'archivio Tragedia ad Alessano (Lecce), nella tarda serata di ieri: un ragazzo è morto mentre stava festeggiando il suo 26esimo compleanno con alcuni amici, in strada, nei pressi della sua abitazione. (LAPRESSE)

Secondo le testimonianze, i soccorsi sono stati immediati, ma nonostante gli sforzi dei sanitari non c’è stato nulla da fare. Inutili i tentativi di soccorso (Tiscali Notizie)