Sindrome Pans Pandas, diagnosi e terapie della malattia rara dei bambini

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Il 9 ottobre ricorre la Giornata mondiale della sindrome Pans-Pandas, una rara malattia infiammatoria pediatrica che si manifesta con sintomi psichiatrici in seguito a un'infezione e che spesso richiede anni prima di poter essere correttamente diagnosticata e trattata. Un libro e un documentario per far conoscere la Pans Pandas Da libro di Cinthia Caruso "Piccole vite sospese" (edito da Carocci), è stato tratto un documentario diretto da Stefano Moretti, presentato al museo MAXXI di Roma nei giorni scorsi. (la Repubblica)

Su altri media

ISERNIA – Come ogni anno, il 9 ottobre si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi PANS-PANDAS, dai gravi risvolti per i bambini che ne sono affetti. (Zonalocale)

Una luce verde accesa dai Vigili del fuoco di Sassari nella speranza di trovare le cure efficaci contro le sindromi Pans e Pandas, neuroinfiammazioni di origine autoimmune che, secondo le più recenti statistiche elaborate in America si manifestano con sintomi neuropsichiatrici di vario grado in un bambino su 200, a seguito di infiammazioni recidive da streptococco beta-emolitico di gruppo A, da virus o altri agenti patogeni. (L'Unione Sarda.it)

Storia e identikit Oggi, 9 ottobre, ricorre la giornata mondiale dedicata a una sindrome neuropsichiatrica rara che può insorgere in età pediatrica: la cosiddetta Pans-Pandas. Vediamo di che cosa si tratta, quali sono cause e sintomi, e soprattutto com’è possibile intervenire. (WIRED Italia)

I piccoli hanno tic motori o vocali, stati d’ansia immotivati, disturbi ossessivo-compulsivi, che esordiscono all’improvviso in seguito a infezione da Streptococco o altre infezioni. Individuarla tempestivamente permette di intervenire con terapie idonee e restituire loro una vita normale Hanno tic motori o vocali, stati d’ansia immotivati, disturbi ossessivo-compulsivi come, per esempio, necessità di cambiarsi indumenti bisogno impellente di lavarsi spesso le mani; possono avere anche disturbi del sonno e in alcuni casi dell’alimentazione, difficoltà a controllare la minzione, rush cutaneo. (Corriere della Sera)

Per la Giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi Pans e Pandas illuminazione verde di tutte le sedi di servizio delle direzioni regionali e Comandi dei Vigili del Fuoco. Anche il Comando dei Vigili del fuoco di Cremona ha aderito all'iniziativa. (La Provincia di Cremona e Crema)

L’opera è rivolta, da un lato, alle famiglie di tutti quei piccoli per i quali una diagnosi tempestiva può fare la differenza, così come agli insegnanti che spesso rappresentano una vera e propria “antenna” e, dall’altro, a pediatri, psicologi e neuropsichiatri, che potrebbero giovarsi di una informazione più specifica e aggiornata. (Quotidiano Sanità)