Sindromi PANDAS e PANS, Prof.ssa Gagliano: “Non solo Streptococco; necessaria più attenzione alla diagnosi clinica”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Osservatorio Malattie Rare INTERNO

Alleanza Malattie Rare Sindromi PANDAS e PANS, Prof.ssa Gagliano: “Non solo Streptococco; necessaria più attenzione alla diagnosi clinica” Intervista alla neuropsichiatra infantile Antonella Gagliano per capire in cosa consistono due disturbi che spiazzano i genitori e, spesso, anche i pediatri Origini, cause, sintomi, difficoltà diagnostiche e terapie di una sindrome che divide ancora la comunità scientifica e di cui l’opinione pubblica, nella maggioranza dei casi, ignora perfino il nome. (Osservatorio Malattie Rare)

Ne parlano anche altri media

Municipio colorato di verde nella giornata mondiale della sindrome "Pans Pandas" TERMOLI. Il Comune di Termoli ha aderito alla campagna di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi “Pans Pandas” che cade oggi, lunedì 9 ottobre. (Termoli Online)

Una luce verde accesa dai Vigili del fuoco di Sassari nella speranza di trovare le cure efficaci contro le sindromi Pans e Pandas, neuroinfiammazioni di origine autoimmune che, secondo le più recenti statistiche elaborate in America si manifestano con sintomi neuropsichiatrici di vario grado in un bambino su 200, a seguito di infiammazioni recidive da streptococco beta-emolitico di gruppo A, da virus o altri agenti patogeni. (L'Unione Sarda.it)

L’opera è rivolta, da un lato, alle famiglie di tutti quei piccoli per i quali una diagnosi tempestiva può fare la differenza, così come agli insegnanti che spesso rappresentano una vera e propria “antenna” e, dall’altro, a pediatri, psicologi e neuropsichiatri, che potrebbero giovarsi di una informazione più specifica e aggiornata. (Quotidiano Sanità)

Pandas sta per Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Dirsoder Associated with Streptococcal infection. Si tratta cioè di una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e che può essere scatenata dall’infezione con un determinato patogeno. (WIRED Italia)

Le sindromi Pans e Pandas rappresentano condizioni che compromettono le normali funzioni neurologiche del cervello, provocando l’insorgenza di disturbi psichiatrici in soggetti in età pediatrica. (La Provincia di Cremona e Crema)

ISERNIA – Come ogni anno, il 9 ottobre si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi PANS-PANDAS, dai gravi risvolti per i bambini che ne sono affetti. (Zonalocale)