Pontida, com’è cambiato il raduno dei leghisti. Sovranismo e antieuropeismo per il sorpasso a destra di Salvini

Approfondimenti:
Processare Salvini Migranti

Pontida (Bergamo) – Matteo Salvini si è impegnato a fondo e in prima persona: il consiglio federale del partito riunito per tre volte, parola d’ordine ai dirigenti locali di portare gente a Pontida. Già due giorni fa, Fabrizio Cecchetti, coordinatore per la Lombardia per Salvini premier, prevedeva diecimila arrivi soltanto con i pullman dalle sezioni. “Pontida diversa”, mantra per l’edizione 2024. C’è la data, non casuale di oggi, 6 ottobre, visto che il 7 ottobre è l’anniversario della vittoria della Lega Santa nel 1571, a Lepanto, lo scontro navale da cui uscì sconfitta la flotta musulmana dell’Impero ottomano. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

A dirlo sono i giovani leghisti del Veneto presenti a Pontida commentando la presenza di Roberto Vannacci al quale hanno dedicato il celebre brano di Francesco De Gregori. (la Repubblica)

Anche l'eurodeputato Roberto Vannacci è arrivato a Pontida. Selfie e video con i suoi sostenitori tra gli stand al raduno della Lega nelle valli bergamasche che oggi vede protagonisti i giovani. "Non abbiamo mai detto che avremmo fatto un partito", risponde a una domanda di un giornalista. (Il Sole 24 ORE)

Il vicepremier e leader della Lega sull'anniversario del 7 ottobre (LAPRESSE)

La Lega torna a Pontida, il racconto del viaggio con le camicie verdi di Veneto e Fvg

Il leader della Lega e l'eurodeputato allo stand allestito dai giovani leghisti del Veneto (LAPRESSE)

Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania, ha commentato con durezza “i cori offensivi contro i meridionali” che si sono levati durante il raduno della Lega a Pontida. (anteprima24.it)

Le sveglie sono suonate ben prima. Il termometro segna 8 gradi, l’orologio sopra la postazione di guida del pullman che parte da Cividale del Friuli recita, impietoso, 4.16. (Il Messaggero Veneto)