Pnrr e Sud, il meloniano Foti nuovo successore di Fitto
Cambio della guardia alle Politiche Europee. Con una decisione molto rapida, senza dare troppo tempo e spazio al tononomi, Giorgia Meloni nomina Tommaso Foti ministro per gli Affari europei al posto di Raffaele Fitto, entrato formalmente in carica ieri come vicepresidente della Commissione europea con la delega a Riforme e coesione. La nomina è diventata subito operativa. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, Giorgia Meloni e ha firmato il decreto con il quale ha accettato le dimissioni rassegnate da Fitto. (il Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Meloni, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, ha mantenuto in capo a sé il coordinamento delle politiche per il Sud e ha avviato, da subito, una ricognizione all'interno del Governo in merito a quanto già realizzato per rafforzare lo sviluppo del Mezzogiorno, ai programmi in atto e alle proposte ancora da implementare, in particolare su incentivi, infrastrutture e investimenti. (Finanza Repubblica)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie La situazione Stellantis anima anche il dibattito politico. Mentre oggi Tommaso Foti ha giurato al Quirinale come neo ministro per gli affari europei, il sud e le politiche di coesione subentrando a Raffaele Fitto che ha iniziato il suo mandato in seno alla Commissione Europea (TV2000)
Il lavoro di Fitto, assurto a una delle vicepresidenze della Commissione Europea, è stato considerato ineccepibile da Giorgia Meloni in persona, oltre che da decine di parlamentari di Fd’I. (il manifesto)
È finita così, in gran fretta, con la foto di rito al Quirinale mentre il Capo dello Stato, stringendo la mano al neo ministro Tommaso Foti dopo il giuramento, esclamava: "Ha un bel compito!"; e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sorridente, che faceva segno di sì con il capo condividendo l’impegno delicato che attende l’ex capogruppo di FdI alla Camera: "Eh, lo sa, lo sa... (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Tutte le deleghe di Raffaele Fitto passeranno al suo successore Tommaso Foti, tranne una. Pesante, che la premier Giorgia Meloni ha deciso di assumere in prima persona. (Liberoquotidiano.it)
Neoministro per gli Affari Europei, la Coesione, il Sud e il Pnrr, che entra nel governo al posto di Raffaele Fitto - è il più ecumenico fra i parlamentari di Fratelli d’Italia. Fino a oggi capogruppo di FdI alla Camera, è un fedelissimo meloniano ma dall’aria democristiana, sia quando interviene a Montecitorio sia quando (spesso) partecipa ai salotti televisivi. (Corriere Roma)