Dazi, Pechino “non li approva e non li accetta”

Dazi, Pechino “non li approva e non li accetta”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione ECONOMIA

La quota di mercato delle auto elettriche cinesi è esplosa nell’UE, passando da meno del 2% nel 2020 a più del 14% nel secondo trimestre di quest’anno, secondo i dati dell’esecutivo europeo. Nel dettaglio, le tasse aggiuntive ammonteranno al 7,8% per le auto Tesla prodotte a Shanghai, al 17% per BYD, al 18,8% per Geely e al 35,3% per SAIC, secondo un documento finale inviato ai Paesi membri il 27 settembre. (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

I canali di comunicazione tra Bruxelles e Pechino rimarranno aperti, ma dalla mezzanotte di oggi i produttori di auto elettriche del Dragone che importano le loro vetture nel Vecchio Continente dovranno fare i conti con i nuovi dazi. (la Repubblica)

IL VIDEO. Commissione Ue adotta dazi su veicoli elettrici importati da Cina

La Commissione europea ha adottato, oggi a Bruxelles, il suo regolamento di esecuzione che impone dazi aggiuntivi alle importazioni di veicoli elettrici a batteria dalla Cina."È istituito - si legge all'articolo 1 del regolamento - un dazio compensativo definitivo sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria nuovi, concepiti principalmente per il trasporto di un massimo di nove persone compreso il conducente", provenienti dalla Repubblica popolare cinese. (il Dolomiti)