Leopardi - Il poeta dell'infinito, recensione: Sergio Rubini rivede il mito in chiave fiction

Leopardi - Il poeta dell'infinito, recensione: Sergio Rubini rivede il mito in chiave fiction
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Non c'è maledizione più grande per uno scrittore che vedere il proprio nome scomparire sotto le sabbie del tempo. Dimenticati, ignorati, assistono alla sparizione delle loro parole tra gli accumuli di una quotidianità che li affianca, senza donar loro importanza. Leopardi.Il poeta dell'infinito. Una scena del film In tanti ci hanno provato ad augurare a Giacomo Leopardi una vita nell'oblio; eppure, come dimostrato prima da Il giovane favoloso di Mario Martone, e adesso da Leopardi - Il poeta dell'infinito (serie TV in quattro episodi diretta da Sergio Rubini e presentata alla Mostra del cinema di Venezia), il nome del poeta di Recanati esula dalla pagina per imprimersi nelle intercapedini dell'anima. (Movieplayer)

Su altre testate

In arrivo, per domenica 1 settembre, una suggestiva anteprima del festival itinerante “Digital Calling”. Appuntamento a Piediluco, già in passato location incantevole di eventi targati Rockin’Umbria, in questo caso nella splendida location Molo 21 e dedicato alla musica elettronica (ingresso libero con prenotazione gratuita al seguente link https://pro. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ieri è stata presentata la miniserie tv sulla vita di Giacomo Leopardi. I riva alla laguna presente Sergio Rubini che ne è stato regista. (Noi Notizie)

Sergio Rubini: “Il mio Leopardi, vitale e senza gobba” La Masterclass di Sigourney fa il pieno (Ciak Magazine)

A Carosino il successo di “Bacco in Masseria” con “Visioni di… Vino”

VENEZIA – Il regista Sergio Rubini e i protagonisti Leonardo Maltese (ovvero Giacomo Leopardi) e Giusy Buscemi (che interpreta Fanny Targioni Tozzetti) raccontano ad Andrea Morandi l’esperienza di Leopardi – Il poeta dell’infinito , miniserie che dopo la presentazione alla Mostra di Venezia andrà in onda su Rai1 lunedì 16 e martedì 17 dicembre. (The Hot Corn Italy)

“Filosofia oggi, inutile o necessaria?” è il titolo dell’appuntamento di anteprima del Festival delle Corrispondenze che, prima dell’avvio della tredicesima edizione dal 4 all’8 settembre a Monte del Lago di Magione, propone un’incursione alla Villa del Colle del Cardinale di Perugia domenica primo settembre alle 19, che vedrà protagonista Massimo Cacciari. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Bacco in Masseria” è stato un grande successo, con tanti bambini impegnati a imparare le tradizioni agricole locali pigiando l’uva con i piedini e mettendo le “mani in pasta” per preparare il pane, proprio come hanno fatto per secoli i contadini nelle campagne del meridione! (Tarantini Time Quotidiano)